Categorie
Politica

XIII Municipio, Rizzi: “A breve intervento su nuovi marciapiedi”

Oggi pomeriggio è intervenuta ai nostri microfoni l'Assessora alle Politiche ai Lavori Pubblici e Urbanistica del XIII Municipio Maria Rosaria Rizzi.
Per quanto riguarda i lavori in programma ed effettuati sul manto stradale nel Muncipio l'Asssessora ha dichiarato: "I lavori si dividono in due canali: quelli di manutenzione ordinaria e pronto intervento (recepiti dall'Ufficio Tecnico) e poi la parte di manutenzione straordinaria che sono gli interventi più sostanziosi. In via Suor Maria Agostina abbiamo fatto un intervento stanziato da Roma Capitale, come su via Gregorio XI, così come verranno fatti anche su altre due arterie stradali. Alcuni sono interventi che vengono realizzati per tamponare l'emergenza buche. In partenza, in questi giorni, anche un intervento su nuovi marciapiedi che interesserà il primo tratto di via Aurelia dove si sono verificati vari incidenti. A seguito di un lungo processo siamo riusciti ad approvare un progetto che è in cantiere. Non ci fermiamo qui perchè verranno fatti dei lavori di rifacimento stradale importanti anche, per esempio, su via Bondi. Stiamo mettendo in atto questi progetti e  stiamo cercando finanziamenti. Sono in fase di elaborazioni anche altri progetti". 
Su via Enrico Bondi, l'Assessora ha specificato: "Non andremo a chiudere le buche, ma andremo a rifare per l'intero tratto stradale il tappeto di usura e anche il tratto sottostante. Questo intervento richiede più fondi, ma essendo una strada con grande traffico, abbiamo deciso di stanziare più soldi per questo tratto. Siamo in attesa della data di inizio che doveva avvenire qualche mese fa, i soldi sono stati stanziati e i lavori già consegnati quindi stiamo aspettando solo di partire. Cercheremo di farlo quando le scuole sono chiuse per creare meno disagio".
Commentando la notizia di cronaca che vede protagonista un anziano caduto nella zona di Largo San Pio V a causa del dissesto del marciapiede, il Municipio XIII ha assicurato che sono stati effettuati lavori di pronto intervento sulla base di segnalazioni. La Rizzi ha quindi spiegato: "Abbiamo una squadra che agisce sulla base di segnalazioni che arrivano e la squadra è intervenuta sulla piazza. Abbiamo un ordine di priorità e interverremmo in futuro sulla strada adiacente. Per il prossimo piano investimenti abbiamo chiesto un finanziamento particolare proprio per i marciapiedi. Il finanziamento ci verrà confermato con l'approvazione del prossimo bilancio".