Intervistato da Silvia Cangelosi, è intervenuto ai nostri microfoni Andrea Bozzi, Capogruppo in Consiglio del X Municipio per le Liste Civiche "Ora e un sogno comune".
Bozzi ha affermato: "Io sono un giornalista e mi sono candidato a novembre qui ad Ostia con una lista perchè i partiti hanno tradito le aspettative dei cittadini negli ultimi 15 anni. Speravo che il Movimento Cinque Stelle ripartisse dal mare invece totale assenza d'interesse del litorale, la Sindaca non ha mai messo piede qui e sta spendendo soldi per una spiaggia sul Tevere, invece di rilanciare quelle di Ostia. Roma è l'unica capitale europea che ha il mare e andrebbe riqualificato. Le altre capitali non trascurebbero il mare, ma farebbero operazioni di rilancio. Sul sito di Roma Capitale non ci sono indicazioni sulla presenza del mare. I turisti quindi neanche sanno che c'è il mare".
Il consigliere ha poi specificato: "Non è una battaglia contro chi governa ora. Anche durante le precedenti amministrazioni si è fatto poco: Alemanno sponsorizzò campionati di beach volley al Foro Italico e non al mare, anche Veltroni fece qualcosa di simile.
Quest'anno c'è stato l'abbattimento di chioschi sulle spiagge libere. Non hanno dato soldi in tempo e quindi ancora ad agosto mancano dei servizi. La non programmazione è inaccettabile.
Se parliamo del nostro Municipo, 5 mila euro di bilancio l'anno e abbiamo un ufficio del turismo dove non c'è un funzionario che si preoccupi di questo. Perchè non si fanno concerti e manifestazioni sul lungomare? All'isola pedonale ad Anco Marzio vengono messe solo con bancarelle.
Ostia Antica fino a qualche anno fa aveva pochissimi visitatori, ora il numero è aumentato, ma non c'è un sistema idoneo e non ci sono servizi adatti.
L'unica soluzione, per me, è quello di diventare un Comune autonomo. Un anno fa quando ci fu l'incendio a Castel Porziano la Sindaca disse che si trovava alla periferia di Roma, oggi si continua a considerare Ostia una periferia. La Roma Lido dovrebbe essere potenziata e invece di 18 treni ce ne sono 13 e nulla fa pensare ad un investimento politico".
Categorie
X Municipio, Bozzi: Ostia considerata come periferia
