Claudio Bollini, Assessore alle Politiche Lavori Pubblici, Urbanistica e Mobilità del X Municipio, è intervenuto ai microfoni di Radio Roma Capitale.
Jacopo Nassi ha chiesto di fare un punto sulla situazione delle voragini di via Casana: "Lunedì mattina abbiamo avuto una Commissione alla quale ha partecipato Acea Ato2 e il Dipartimento SIMU. ACEA ha disatteso il cronoprogramma dei lavori in via Casana – via Zotti. Avevano presentato un cronoprogramma in cui avevano presentato i lavori. Adesso è stata nominata una Commissione per la congruità dei prezzi. Ci sono dei prezzi non distinguibili da quelli che sono prezzi normali. Ci vorrà del tempo prima di arrivare ad una risposta. Entro ottobre si dovrebbe risolvere il tutto. Quattro mesi di distanza sono molte. Io spero che non ci siano dei ricorsi all'interno delle offerte altrimenti i tempi si dilateranno di molto. Dal 1989 al 2006 da quando è stata realizzata quella rete dai privati è stata fatta pochi anni fa (nel 2016) un collaudo anche se dei problemi si erano già presentati nel 2007. Sono stati fatti solo interventi di riempimento delle prime voragini. Solo con la nuova Giunta è stato chiesto da ACEA di intervenire su questo quadrante. Acea non aveva mai preso incarico e ha iniziato a fare tutte le ispezioni. Il progetto presentato è stato quello che secondo noi era il più fattibile senza portare troppi disagi alla cittadinanza. Lunedì ci è stato detto che fra le offerte presentate e le anomalie presentate la consegna dei lavori a chi si sarà giudicato l'appalto avverrà entro l'inizio di ottobre. Gli interventi fatti precedentemente sono stati fatti solo per tamponare il problema. Ora intervento da 10milioni di euro e ovviamente serve una certa procedura molto più lunga. E' un quadrante molto grande e impresa non da poco. Un intervento di questa portata non si può fare in poche settimane".
Bollini ha detto: "Entro la prima settimana di luglio dovrebbero partire interventi di manutenzione ordinaria delle strade sia nell'entroterra sia ad Ostia Lido. Abbiamo chiesto qualche soldo in più per la manutenzione straordinaria delle strade. Poi ci sono rifacimenti dei marciapiedi e all'interno degli istituti comprensivi in programma. C'è tanta carne al fuoco nel Municipio".