Salvatore Vivace, Assessore ai Lavori Pubblici del VII Municipio, è stato intervistato da Jacopo Nassi ai microfoni di Radio Roma Capitale.
Il conduttore ha chiesto di parlare dell'operazione di messa in sicurezza dei lavori a via Petrocelli. Vivace ha detto: "Stiamo parlando di una periferia di Roma, dietro la Romanina e nel corso degli anni sono stati fatti delle urbanizzazioni regolari. Durante il periodo invernale mamme e bambini dovevano passare su questo terreno senza marciapiede. Abbiamo creato questo marciapiede mancante e stiamo facendo delle opere di sicurezza stradale. Purtroppo si erano registrati molti incidenti stradali su via Petrocelli. Il nostro progetto prevede una serie di salva pedoni su via Petrocelli".
Con l'Assessore si è parlato anche dell'apertura di via Occorsio:"Era un'opera a scomputo su permessi a costruire del 2004. Quindici anni fa era stata fatto un progetto. Abbiamo ereditato questa opera all'80% che era completamente ferma e abbandonata e c'erano dei campi abusivi. Sono stati conclusi i lavori due anni fa ed è partito il percorso amministrativo per riaprirla. Noi avevamo fatto quella strada su un'area che non era ancora sul Comune di Roma, ma su quello di Frascati. Siamo riusciti a fare un percorso di apertura e fare il collaudo".
Un radioascoltatore ha chiesto anche delucidazioni su una voragine che si è aperta in via Enna:"In Via Enna abbiamo una voragine ed un'altra che è presente su via Etruria. Abbiamo scoperto in ambo i casi che le voragini erano dovute a delle perdite, e non problematiche legate ad un apparato. L'Appio Latino è pieno di cavità sottostanti e si possono creare degli sgrossamenti. La voragine di via Enna è stata controllata. Si sta verificando se il riempimento regge e nei prossimi giorni faremo un ripristino e riapriremo la strada. Poche decine di anni fa in via Enna perse la vita un cittadino che cadde dentro ad una voragine che si è aperta proprio dove si è aperta ora. Se non lavoriamo prevenendo queste situazioni prima o poi qualcuno potrebbe farsi male".
Rispondendo ad altre segnalazioni, Vivace ha detto:"Via Nocera Umbra è stata rifatta e abbiamo rifatto le strisce pedonali. Per quanto riguarda via Amelia abbiamo richiamato l'attenzione dell'Angelini che ha lì la sede. Abbiamo chiesto di intervenire e se fosse loro intenzione portare un progetto, cosa che hanno fatto. Ci sarà un vero e proprio miglioramento del quartiere che è bellissimo e stiamo cercando di migliorarlo e collegarlo meglio. Via Tuscolana è una via comunale e non possiamo intervenire nell'ordine e stiamo portando ad un allargamento dei marciapiedi dando più spazio ai pedoni e portando una carreggiata più piccola. Via Tuscolana viene adoperata in due corsie, quindi allargando il marciapiede mettiamo in atto una vera e propria messa in sicurezza".
L'Assessore ha concluso poi affermando: "In questo periodo stiamo portando a chiusura vari lavori come via Flavio Stilicone e richiamare l'attenzione a via di Tor Vergata dove si incrocia via Tuscolana. Lì ci saranno delle rotatorie che sistemeranno due grandi incroci. Ci saranno dei cantieri importanti".