In Punto Donna è stata intervistata, da Paola Guerci, l'Onorevole Livia Turco per introdurre un convegno che si terrà domani alla Casa Internazionale delle Donne sul rapporto fra donne e Europa. Turco ha detto: "L'Europa ha dato tanto alle donne nell'emancipazione grazie a delle direttive europee che hanno incentivato alcune norme. Nella Carta è contenuta la promozione delle pari opportunità. Dobbiamo avere più democrazia e più giustizia sociale. Bisogna pensare all'importanza del servizio civile a livello europeo e dell'Erasmus. Importante mettere le donne al centro dell'agenda politica europea".
La Guerci ha sottolineato che le donne elette in Parlamento Europeo sono ancora poche. A tal proposito l'Onorevole ha detto: "Bisognerebbe mettere una preferenza femminile sulla scheda elettorale. I partiti dovrebbero dire ai cittadini di votare le donne. C'è bisogno di un'Europa più giusta, più equa e che quindi bisogna votare le donne. Vorrei sentire lo slogan: votate le donne. Vorrei che quest'ultime fossero protagoniste in questa campagna.
Infine l'Onorevole ha affermato: "Quello della violenza sulle donne è un problema anche degli uomini e soprattutto dei giovani uomini. Vorrei che quest'ultimi scendessero in campo esprimendo la loro indignazione per quanto succede. In una battaglia culturale gli uomini devono essere in campo. Voglio uomini e donne insieme per dire basta alla violenza". In conclusione l'Onorevole ha ricordato l'importanza di questo convegno che si terrà sabato 4 maggio organizzato dalla Fondazione "Nilde Iott"i di cui Livia Turco è Presidente.
Categorie
Violenza sulle donne, On. Turco: uomini e donne devono essere insieme in prima linea per dire basta
