Categorie
Politica

Valeriani: non possono essere sempre gli altri a risolvere i problemi di Roma

Massimiliano Valeriani, Assessore al Ciclo dei Rifiuti, è stato intervistato ai microfoni di Radio Roma Capitale per dare un aggiornamento sulla situazione dei rifiuti nella capitale:"Quello che dovrebbe fare il Comune di Roma a questo punto siamo costretti ad ordinarlo noi. Ci apprestiamo a fare un lavoro che non dovevamo fare noi. Roma è di fronte ad una situazione di grande disagio: c'è un problema di raccolta, l'azienda si trova con due bilanci che non vengono approvati, il 42% dei mezzi non funziona, c'è un problema dell'organizzazione del lavoro, non si affittano impianti a noleggio e non si pagano i fornitori. Tutto ciò ha generato un problema che tutti vedono. Adottiamo un provvedimento con il Ministro per risolvere l'emergenza. Non si può continuare a conferire i rifiuti in giro per l'Italia".

"Adesso stiamo predisponendo un'ordinanza che prevede la possibilità dei Presidenti di Regione di adottare delle ordinanze sia sugli impianti di trattamento sia sull'azienda. In pochissimi giorni Roma deve essere ripulita. Basta con questo scempio vicino alle scuole e ai mercati".

Per quanto riguarda le responsabilità, Valeriani ha detto: "Chi governa Roma deve risolvere i problemi di Roma, non possono essere sempre gli altri a farlo. Ho fatto anche il consigliere comunale in passato, ma mi sembra che se ora ci sta un problema si cerca un capro espiatorio, non dando la colpa ai Sindaci. Se siamo arrivati a questo punto è perchè si è sottovalutato il problema".

Rispetto alla costruzione di nuovi impianti, l'Assessore ha detto: "Per non avere rifiuti per strada bisogna costruire degli impianti che non vengono costruiti dalle Regioni. Gli impianti vengono realizzati o dai Comuni o dai privati, così dice la legge. Noi stiamo approvando il nostro piano rifiuti che però non risolve il problema dei rifiuti per strada. Sono tre anni che si parla di impianti a Roma ma non ne è stato progettato neanche uno. L'AMA che purtroppo è sfornita di ogni tipologia di impianti è dipendente totalmente da operatori fuori Comune".