Francesca Vetrugno, Assessora alla Scuola del VIII Municipio, intervenuta ai microfoni di Radio Roma Capitale, ha parlato della chiusura della scuola dell’infanzia ‘Paese delle Meraviglie’ in via Antonino Pio nel quartiere di San Paolo a causa della presenza di un topo. A tal proposito Vetrugno ha affermato: "Ieri le insegnanti si sono accorte di un passaggio di un topo in un padiglione nella scuola e quindi hanno avvisato il direttore che ha disposto per oggi la chiusura dell'area per provvedire in primis ad una pulizia della struttura. Stiamo attendendo l'esito del sopralluogo dell'Ufficio Tecnico.
Come Municipio VIII abbiamo battuto a tappeto tutte le scuole del territorio e soprattutto sono stati installati degli erogatori nelle aree esterne. Problematica che spesso si verifica che però generalmente è tenuta sotto controllo, sia per quanto riguarda le derattizzazioni, che le disinfestazioni.
Fino a venerdì la scuola sarà chiusa. Le insegnanti hanno tolto anche quel materiale che potrebbe essere attrattiva per i topi. Sono state fatte già delle pulizie, ma penso che in via precauzionale la scuola sarà riaperta lunedì. Si tratta di una scuola frequentata da bambini molto piccoli. Stiamo cercando di contenere anche gli elementi di rischio per prevenire altri problemi".
Sul tema dell'edilizia scolastica e su altri interventi fatti negli istituti del Municipio, Vetrugno ha affermato: "Ieri è partito l'Osservatorio Scuole e Territorio alla quale hanno partecipato i membri dei consigli di scuola, i dirigenti e i genitori. L' obiettivo è quello di condividere tutte le iniziative in corso e cercare soluzioni condivise. I genitori sono un aiuto prezioso. Spesso manca la condivisione e stiamo cercando di fare una programmazione insieme ai genitori. Non solo edilizia, ma anche progettualità e iniziativa. Stiamo cercando di includere e far partecipare i genitori.
Abbiamo deliberato anche il Consiglio dei bambini e delle bambine, progetto che parte dalla Regione Lazio, che non vuol essere una replica del consiglio municipale, ma come un organo consultivo. I bambini andrebbero sempre ascoltati. Importante far interagire i bambini in ambito scolastico".
Categorie
Topi nella scuola Malaspina, Vetrugno: in via precauzionale chiusura fino a venerdì