Categorie
Cronaca

Targa alla partigiana Lussu danneggiata, De Sanctis: “Atto molto grave”

Oggi pomeriggio è intervenuto ai nostri microfoni Fabrizio De Sanctis, Presidente ANPI Roma, per parlare dell'atto vandalico nei confronti di una targa, esposta a Villa Torlonia, per Joyce Lussu, scrittrice e partigiana. A tal proposito De Sanctis ha dichiarato: "Questa notte è stata vandalizzata la targa alla partigiana Lussu. Abbiamo ricevuto dagli associati, questa mattina, la notizia con la foto. La targa è stata trovata per terra spezzata in diverse parti. Crediamo che sia un atto di violenza effettuato a causa della dicitura "scrittrice e partigiana". Atto molto grave di vandalismo. Chiediamo l'immediato ripristino. Non è il primo atto del genere. Danneggiata e ripristinata quella di Matteotti in passato e tanti fenomeni del genere quest'anno. 
Anche al Verano alcuni momunenti sono in una condizione di semi abbandono". Poca manutenzione e importanza a queste targhe, secondo il conduttore Nassi, che ha sottolineato un rischio di perdita di memoria. D'accordo il Presidente Anpi che ha sottolineato un clima di odio e di razzismo dilagante nel paese, fenomeni che vanno guardati con grande attenzione. Non solo, secondo De Sanctis, alcune figure politiche come il Ministro dell'Interno si fanno promotori di alcune idee. Diffusione di un pensiero che caratterizza sentimenti di odio. 
Il Presidente dell'ANPI ha parlato anche della situazione economica e sociale nella quale vivono molti giovani oggi in Italia, situazione alla quale però bisogna reagire. "Ciascuno può e deve fare qualcosa, l'ANPI è a servizio di tutti".
In conclusione De Santis ha parlato anche dell'8 settembre, data importante per la Resistenza (Badoglio nel 1943 annunciò la firma dell'armistizio con le forze alleate), ricordando una pagina importante della storia del nostro paese e della nostra città.