La Giunta comunale di Roma ha approvato lo stanziamento di oltre 700 mila euro per la riqualificazione di 30 spazi gioco esterni nei nidi e nelle scuole dell’infanzia di Roma Capitale.
“Un’iniziativa volta a garantire il diritto al gioco e alla socialità dei bambini – ha dichiarato Laura Fiorini, assessora comunale alle Politiche del Verde – che diventa strategica con la pandemia in corso. Il progetto ci consente di rispondere all’esigenza di privilegiare le attività all’aperto garantendo maggiore sicurezza e allo stesso tempo momenti di vita sociale e relazione che tanto sono mancati soprattutto ai bambini costretti in casa dal Covid”.
“Un intervento – ha commentato Veronica Mammì, assessora comunale alla Persona, Scuola e Comunità Solidale – che permette alle nostre scuole di adottare una strategia educativa basata sulla pedagogia attiva che va a completare il sistema educativo tradizionale. L’ambiente esterno diviene dunque parte della quotidianità a fini educativi e non solo ricreativi, un contesto dove le bambine e i bambini possono intraprendere molteplici attività maturando esperienze concrete, conoscenze, abilità e competenze”.