Jacopo Nassi ha raccontato anche l'aspetto culturale e i laboratori presentati e proposti da Spin Time, nello stabile di Via di Santa Croce. A parlarne ai microfoni di Radio Roma Capitale è stato il regista teatrale e attivista di Spin Time Andolfi che ha affermato: "Cerchiamo di creare una realtà che fornisce spettacoli e che può dare spazi per produrre. Negli ultimi 10 anni Roma ha perso tanti spazi artistici. Spin Time dà l'opportunità a molte associazioni, artisti, ballerini di fare il loro lavoro che spesso finisce nei teatri. Ieri sera c'è stata una serata di tango aperta agli abitanti del quartiere. C'è una scuola popolare dove si possono portare i bambini e non si può pagare una tata, c'è una falegnameria dove si può imparare a costruire i mobili. Il nostro rapporto con il quartiere si vede in queste giornate senza la luce: i bambini dello stabile sono andati a lavarsi negli appartamenti vicini".
Sulla situazione attuale dello stabile, il regista ha spiegato: "Siamo sotto l'attacco di diverse forze politiche. Abbiamo chiesto subito di poter pagare le bollette aprendo una petizione sul sito "facciamociluce.org" chiedendo alla Sindaca questa possibilità. Le persone che vivono lì sono spaventate, hanno avuto paura senza luce e ora si sentono sotto l'occhio del ciclone. Stiamo ripartendo con tutte le attività e vogliamo tornare alla normalità. Rispettiamo le idee di chi è contrario a questa attività. Lo spazio è aperto e chiunque può venire a parlare con gli occupanti. Tutti entrano come e quando vogliono. Appena è tornata la luce, in un momento di gioia, sono andato a chiudere all'Auditorium e ho trovato degli attori che erano entrati per vedere lo spazio. Spazio aperto per il quartiere. Invito tutti i radioascoltatori a venire a vedere, a proporre e conoscere i corsi, e a viverlo. Abbiamo chiesto l'allaccio alla rete elettrica ma noi non abbiamo mai potuto pagare le bollette. Chiediamo una raiteizzazione delle bollette. Nessuno ha mai preso un euro per le attività che vengono fatti lì. Tutti possono venire a chiederci domande".
In conclusione il regista ha lanciato anche un appuntamento per i radioascoltatori interessati a sapere di piàù su quanto accade nello stabile.
Categorie
Spin Time, Andolfi: piano piano stiamo ripartendo con le attività, lo spazio è aperto a chiunque
