Categorie
Politica

Situazione rifiuti, Pulcini: operatori in campo per risolvere le criticità

Dario Pulcini, Assessore all'ambiente del V Municipio, è stato intervistato da Andrea Pranovi per parlare della situazione critica dei rifiuti per strada in questi giorni:"Situazione critica in alcune zone. Tutti gli operatori sono in campo per togliere le criticità riscontrate. Il problema dello smaltimento dei rifiuti rimane il problema principe. Stiamo, grazie ad una memoria di Giunta, provvedendo a creare aree di trasferenza per smaltire la parte differenziata in tempi più agevoli. L'aumento della differenziata è il nostro obiettivo principale".
Sulla situazione a Collatino e Prenestino l'Assessore all'Ambiente ha affermato: "Le squadre operative sono in campo per raccogliere le casse trovate a terra. La soluzione si può avere grazie ad una collaborazione con i cittadini, vogliamo allargare il numero delle persone. Situazione fragile della raccolta dei rifiuti".
Su quanto abbia inciso il rogo al TMB Salario sulla criticità dei rifiuti, Pulcini ha dichiarato :"Il TMB Salario ha inciso tantissimo, ma il nostro obiettivo è quello di aumentare la raccolta differenziata per non avere un'impiantistica sull'indifferenziato. Tutti i paesi evoluti stanno facendo. Problema locale che ha una portata globale. Va affrontato con una nuova consapevolezza e coscienza da parte dei cittadini. Per me è una tematica globale. Isole di plastica nell'Oceano Pacifico per un utilizzo non corretto dei materiali. Le risorse naturali non sono infinite e bisogna fare una ricerca accorta. Bisogna cercare di non consumare risorse più di quanto la natura riesce a creare. Il ciclo dei rifiuti entra a pieno titolo nella fase fondamentale per migliorare il ciclo ecologico".