Silvia Crescimanno, Presidente del XII Municipio, è venuta negli studi di Radio Roma Capitale. Intervistata da Jacopo Nassi la mini sindaca ha risposto alle domande dei nostri radioascoltatori.
La mini sindaca ha presentato così il Municipio di sua competenza:"Si estende dal centro al mare, territorio molto eterogeneo. Massimina, Monteverde fra i quartieri presenti. Ogni quartiere ha le sue specificità. Andiamo dai problemi di Porta Portese con il mercato alla ex discarica di Malagrotta".
Sulla situazione del mercato di via Capasso, che vede i lavori fermi da un po' di tempo, la Presidente ha detto: "Il mercato ha avuto un problema perchè la ditta vincitrice dell'appalto si è tirata indietro a causa di problemi economici. Stiamo aspettando la seconda ditta. Siamo comunque sul pezzo perchè fungiamo da pungolo. Il mercato rappresenta uno dei punti focali del quadrante. Mercato che i cittadini aspettano da anni. Ci sarà una riqualificazione di Piazza Visconti sede dell'ex mercato".
Alcuni chiedono di un rifacimento stradale in via della Pisana, Crescimanno ha affermato:"E' una strada ad alta percorrenza e presenta quindi numerose buche. Il SIMU sta intervenendo con l'ordinario. Abbiamo avuto un problema con gli scavi. Riprenderanno il 16 febbraio e verrà ripristinata la normale viabilità".
A Valle Galeria i residenti chiedono il rimborso della Tari per il problema dei rifiuti: "E' una zona a confine fra XII e XI Municipio. Noi non entriamo nello specifico nell'argomento".
Per quanto riguarda il sito di Ponte Malnone Crescimanno ha detto:"Ci stiamo confrontando con l'Assessore all'Ambiente del XI Municipio che quotidianamente sorveglia. Sito che servirà temporeneamente. Ho visionato io stessa e non ha nessun tipo di impatto negativo per la salute. So che la zona è assolutamente idonea per questo tipo di attività e non riveste pericolo per la cittadinanza".
Sversamento di rifiuti su via Ildebrando della Giovanna, la mini sindaca ha affermato: "Episodi che avvengono spesso in zone periferiche. Ci siamo attivati anche tramite il Campidoglio per l'installazione delle telecamere. Arriveranno in questa zona anche. Faccio appello anche ai cittadini onesti di segnalare ogni tipo di sversamento illecito".
Per quanto riguarda gli allagamenti in Colle Aurelio la Presidente ha detto: "Problema che esiste. In quella zona c'è un deposito di carburanti e, da alcuni studi, sembra ci sia stato uno sversamento che ha otturato una caditoia. L'Ufficio Tecnico sta facendo gli accertamenti e ha pulito in maniera efficace per risolvere il problema".
Nell'area del Parco Quattro Venti alcuni membri del Comitato di Quartiere ha parlato di assenza di illuminazione: "Stanziati più di 500mila euro. Interventi che verranno fatti a breve. Fra poco inaugurazione dell'area sportiva. Lavori anche per la pista ciclabile e altri interventi. Intervento importante ad opera del Dipartimento".
Sempre alcuni residenti di Monteverde e Quattro Venti hanno parlato di una serie di furti nella zona. La Presidente ha risposto:"Periodicamente incontriamo le forze dell'ordine negli Osservatori territoriali e riportiamo le segnalazioni. Non sempre i cittadini denunciano e quindi spesso alle forze dell'ordine non risulta nulla. Invito i cittadini a denunciare qualsiasi tipo di evento e i vari danni. Arriveranno nuovi agenti della Polizia Locale".
Sul presunto stato d'incuria in cui versa il Casale San Pancrazio la mini sindaca ha detto: "In corso c'è un'inchiesta giudiziaria e per questo motivo non abbiamo potuto affidarlo. Lo scorso anno c'è stato un incontro con l'Assessore alla Cultura per accogliere la vicinanza. Non ci siamo sentiti di affidare questo bene, ma voglio segnalare che non c'è incuria".
Per quanto riguarda le strade nel Municipio la Presidente ha detto: "Ci concentriamo maggiormente sulla periferia. Intervento importante su via del Pescaccio, interventi su via Spezi, rifacimento dei marciapiedi anche a Monteverde (quindi anche in zona centrale)".
Jacopo Nassi ha infine chiesto alla Crescimanno come sono i rapporti con il Campidoglio: "Rapporto costante. Piacerebbe anche a me vedere un decentramento. Ci piacerebbe prendere in carica alcune problematiche. Al momento non possiamo garantire alcuni interventi".