Categorie
Politica

Servizi anagrafici in difficoltà, De Santis: in down il sistema informatico, ma il problema è stato risolto nel giro di un giorno

Antonio De Santis, Assessore al Personale, Anagrafe, Servizi Demografici ed Elettorali di Roma Capitale, è intervenuto ai microfoni di Radio Roma Capitale per comunicare un'importante novità che vedremo dal 1 ottobre sul rilascio di certificazione a vista e altre richieste: "Avevamo già percepito la volontà della cittadinanza di superare il sistema TUpassi. Fino ad oggi ci si doveva prenotare online per i certificati anagrafici che verranno eliminati. Stiamo mettendo insieme alcune azioni per agevolare le attività. Per quanto riguarda i certificati anagrafici abbiamo puntato molto sulla certificazione online. Nel primo quadrimestre del 2019 siamo arrivati a 106 mila certificati rilasciati tramite il sistema digitale. Questo allieva non solo il cittadino, ma anche il lavoro degli uffici che sono già appesentati da altri lavori. Il cittadino potrà o presentarsi presso gli uffici senza prenotazione oppure tramite il certificato online con il rilascio dei certificati online tramite l'edicole (abbiamo fatto un accordo con gli edicolanti)".

Su una situazione di criticità in alcuni uffici anagrafici nel XIII e nel VIII Municipio registrata in questi gioni, l'Assessore ha precisato: "E' successa una cosa semplice: è andato in down il sistema informatico, ma il problema si è risolto nel giro di un giorno. Purtroppo mi scuso per questo disagio che si è recato alla cittadinanza, ma si è trattato di un problema informatico che può succedere con sistemi così sollecitati (come è successo tempo fa a Facebook). Si tratta di servizi che vengono svolti da ditte esterne, quest'ultime sono fortunatamente prontamente intervenuti. Gli uffici stanno programmando il recupero per quanto riguarda le carte d'identità elettronica. 
Il problema delle carte d'identità è di carattere nazionale, stiamo andando verso una carta dei servizi e il sistema di prenotazione è curato dal Ministero degli Interni. E' un sistema che sta per essere tarato, è un sistema dinamico dato che si può prenotare anche in un Municipio diverso rispetto al proprio in base a quello che eroga la carta prima. Si tratta di un meccanismo che progredisce in positivo e una fase di transizione che stiamo curando nel migliore dei modi grazie all'aiuto del Poligrafico e della Zecca dello Stato".