"La regione Lazio recepisca l'idea di utilizzare le strutture pubbliche di Farmacap, per l'effettuazione a tappeto di test salivari e antigenici degli studenti e docenti in vista del rientro a settembre". Lo ha dichiarato all'Adnkronos Jacopo Marzetti, commissario straordinario di Farmacap.
"Da Garante dell'Infanzia – ha speiegato Marzetti – davo raccomandazioni, adesso in qualità di Commissario di un'Azienda farmaceutica socio-sanitaria, propongo soluzioni per garantire il rientro a scuola in sicurezza e la continuità della didattica in presenza per il benessere della collettività. La Capitale potrebbe fare da apripista di un progetto pilota, in cui dopo uno screening di massa prima della riapertura si potrebbe procedere all'effettuazione settimanale a campione di tamponi rapidi o test salivari per evitare la diffusione del virus".
"Usiamo – ha dichiarato il commissario straordinario di Farmacap – queste strutture pubbliche che ha Roma, come anche altri comuni italiani, per aiutare la popolazione in pandemia. Mancano 10 giorni all'apertura delle scuole e serve un'organizzazione aziendale per poter dare questi servizi. Sono dunque necessarie risposte dalla Regione".