Valerio Maria Vacchini, Assessore ai lavori pubblici del XII Municipio, è intervenuto ai microfoni di Radio Roma Capitale.
Jacopo Nassi ha chiesto aggiornamenti sulla scuola Girolami dove a inizio aprile era crollato un tetto e, da allora, è rimasta chiusa. Molti i genitori degli alunni della scuola preoccupati. L'Assessore Vacchini ha fornito degli aggiornamenti:"Abbiamo affidato un incarico ad un professionista esterno che ha terminato i carotaggi delle travi e i prelevamenti del ferro. Sono in corso le analisi. Venerdì avremo la prova di carico. Stiamo procedendo in maniera spedita. Lunedì avremo una risposta su una buona porzione dell'immobile. Entro 20 giorni avremo tutti i dati. Stiamo seguendo la situazione e l'Ufficio Tecnico del XII Municipio sta lavorando duramente e alla massima velocità possibile. Tra 40 giorni sapremo più o meno quando riaprirà la scuola e se a settembre potrà riaprire tutta. Abbiamo attivato una messa in sicurezza anche degli esterni. Già che la scuola è chiusa lavoriamo a 360° con un intervento massivo".
Sugli altri interventi effettuati dal Muncipio nelle scuole del territorio, Vacchini ha anticipato: "Abbiamo attivato una serie di sostituzioni. Le infiltrazioni d'acqua sono un elemento pericoloso (come è successo alla Girolami). Abbiamo chiesto al Campidoglio nuovi fondi al Municipio per fare monitoraggi a cadenza costanti. Faremo un bando anche per riparare le scuole. Finalmente possiamo partire con un'attività di sistema. Il Municipio ha 42 scuole nel territorio e ci vorrà del tempo per farle tutte".
Vacchini ha annunciato anche gli altri interventi che sta seguendo il Municipio: "Stiamo portando avanti un lavoro importante su via del Pescaccio e abbiamo avuto un finanziamento per via del Casaletto. Abbiamo attivato un procedimento straordinario: si tratta del fare nuove strade per non dover più tamponare e garantire una corretta fruibilità".