Dopo il crollo del soffitto della scuola Girolami nel XII Municipio avvenuto giorni fa, è intervenuto oggi, ai microfoni di Radio Roma Capitale l'Assessore ai lavori pubblici del XII Municipio Valerio Maria Vacchini: "Dal momento in cui il soffitto è caduto ci siamo attivati per ricollocare gli alunni. Già domani dovremmo avere la risposta definitiva sui 650 alunni da ricollocare. I tempi di attesa dipendono da vari fattori. Abbiamo attivato una serie di verifiche e riparazioni delle guaine. Nel corso di una riparazione si sono resi conto che qualcosa sarebbe andato oltre. Appena evacuata l'aula hanno fatto una verifica e infatti il soffitto è caduto. Per parlare di tempi dovremmo aspettare l'esito. Verifica della struttura in corso. La scuola potrebbe non aprire per una questione di sicurezza e tutela dei minori. Se il danno sarà invece inferiore si potrà aprire prima. Il danno è trentennale e dobbiamo tutelare i minori".
Vacchini ha parlato anche di altri lavori effettuati nelle scuole: "In questo momento stiamo procedendo con un monitoraggio e riparazioni delle guaine impermealizzabili. Le infiltrazioni d'acqua creano danni. Una volta bloccate le infiltrazioni, procederemo con delle verifiche nelle strutture".
Jacopo Nassi ha chiesto all'Assessore anche di dare altri aggiornamenti sui lavori portati avanti dal Municipio: "Ci stiamo muovendo sulle strade più perifiche del Municipio per provvedere alla riparazione straordinaria. Abbiamo richiesto fondi per 35 opere nel Municipio che vanno da un cancello della scuola a via del Pescaccio. Una serie di attività sono state previste dal Municipio".