Fabrizio De Sanctis, Presidente di ANPI Roma, è stato intervistato ai microfoni di Radio Roma Capitale per parlare della morte di Rosetta Stame, Figlia di Ugo, tenore e partigiano trucidato alle Fosse Ardeatine.
In merito a questa scomparsa, De Sanctis ha detto: "Parliamo di un pezzo della memoria viva, della storia della nostra città che abbiamo perso. Rosetta era un esempio di impegno prezioso. Lei era la figlia di Nicola Stame, eroe della Resistenza che morì 36enne dopo esser stato perseguitato dal fascismo. Lui era un tenore molto valido e fu arrestato per la sua attività antifascista. Fu portato a via Tasso, a lungo torturato e fu scelto fra gli altri per essere trucidato. Quando fu rinvenuto, fu ritrovato orrendamente mutilato. Parliamo di un pezzo della storia fondante della nostra Repubblica. L'Associazione che dirigeva la Stame gestiva l'ANFIM che ha fatto un grande lavoro di ricostruzione dei fatti".
Sulle scritte antisemite, omofobe e razziste comparse ieri alla Garbatella, De Sanctis ha detto: "Senso di ingiustizia di fronte a queste idee antisemite e fasciste. Queste idee andrebbero fermate e condannate con forza, invece ci troviamo in una situazione in cui addirittura ci sono Ministri che citano Mussolini. Come ha detto il Presidente della Corte d'Appello di Roma, in questa situazione sociale si permette a gruppi dichiaratamente fascisti di possedere un grande immobile al centro di Roma. Il Ministro Tria ha detto che non fa parte delle priorità perchè non presenta problemi strutturali. Questi gruppi, così, finiscono per essere incoraggiati e, invece, andrebbero sciolti. Situazione di disagio sociale che si continua a cavalcare. Necessario intervenire anche perchè la nostra è una Costituzione profondamente antifascista".
Sugli impegni svolti dall'ANPI, De Sanctis ha annunciato: "L'ANPI incontra sempre gli studenti con i testimoni e gli specialisti della storia del Novecento. Il 22 marzo con un evento ricorderemo gli anonimi delle fosse Ardeatine. Il 23 marzo che è la ricorrenza dell'atto partigiano a via Rasella organizzeremo un convegno sulla forza della Resistenza Romana".
Categorie
Scritte antisemite, De Sanctis: idee che andrebbero fermate e condannate con forza
