Roberto Scacchi, presidente di Legambiente Lazio, è intervenuto ai microfoni di Radio Roma Capitale per parlare dello stato di salute dei mari. "La situazione – dice Scacchi – non è confortante: è molto preoccupante quanto i dati siano allarmanti rispetto all’anno scorso. La maggior parte dei siti è fortemente inquinata, alcuni sono inquinati”.
Ci sono anche alcune aree in cui si sono verificati dei miglioramenti: “A Latina – spiega Scacchi – più del 50% delle acque sono entro i limiti: i risultati vengono quando si costruisce pensando al futuro. Inoltre, dove ci sono depuratori funzionano, i problemi riguardano gli scarichi che, a volte, sono anche abusivi.
Nella provincia della Capitale, invece, i dati non sono affatto positivi: “La situazione complessiva è preoccupante soprattutto ad Ardea, a Pomezia, Roma e Anzio.
Roberto Scacchi commenta positivamente l’iniziativa della Regione Lazio “”Plastic Free", presentata dall’assessore Valeriani al Ciclo dei Rifiuti e dal presidente Zingaretti: una serie di iniziative volte ad abbattere i consumi e migliorare il trattamento dei materiali in plastica. "Una è particolarmente interessante – spiega Scacchi – il recupero della plastica è affidato, in parte, ai pescatori: da oggi diventeranno infatti attori della pulizia del mare, cosa che migliorerà anche il loro core business.
In chiusura, il presidente di Legambiente Lazio si esprime anche sulla raccolta differenziata: "Servono azioni concrete. speriamo di avere un miglioramento del 50% in un paio di anni”.