Sabrina Grisoli, presidente di Salvaciclisti, è stata intervistata da Jacopo Nassi per parlare della situazione delle ciclabili a Roma:"Contenti che il nostro progetto sia entrato nelle voci di finanziamento di Roma Capitale. Speriamo che siano anche ben accolte queste nuove ciclabili da tutti i cittadini.
Noi abbiamo parlato con molte persone e anche con i comitati che raccolgono le firme contro la ciclabile di via Tuscolana. C'è molta disinformazione, per esempio i posti auto non verranno intaccati, come molti pensano. La difesa della "doppia fila" è emersa anche dal confronto con i residenti di via Statilia. Le corsie preferenziali provocheranno un cambiamento. Nata e cresciuta a via Tuscolana, conosco benissimo la zona e so che ci sono ben cinque fermate di metro e non credo quindi che i commercianti subiranno una riduzione. Secondo me verrà agevolato il traffico con le nuove ciclabili, perchè non ci sarà più la doppia fila.
La bicicletta è già un veicolo utile per la mobilità e mezzo di trasporto che si può utilizzare a Roma come strumento più veloce. Veniamo da una settimana della mobilità sostenibile in cui si è discusso del poter utilizzare i mezzi pubblici con la bici a seguito. Non solo, abbiamo organizzato una manifestazione la scorsa primavera per avere delle agevolazione in merito al trasporto della bicicletta sui mezzi. Bisognerebbe creare una regola in tal senso".
Categorie
Salvaciclisti, Grisoli: contenti per le nuove ciclabili
