Durante il servizio di Jacopo Nassi sulle barriere architettoniche, che creano molti problemi ai disabili, il presidente del VI Municipio Roberto Romanella, in ascolto, ha raggiunto l'inviato di Radio Roma Capitale ed ha risposto ad alcune sue domande.
La situazione, presidente, non è idilliaca: il marciapiede, per esempio, è in dissesto: in particolare alcuni scivoli. Il Municipio è sensibile a questi problemi?
Il Municipio è sensibile abbiamo risistemato la strada che era distrutta da 20 anni, abbiamo rifatto parte dei marciapiedi in peggiori condizioni e faremo gli altri. E', tuttavia, sempre difficile trovare i fondi. Per quanto riguarda via Cambellotti chiederemo la modifica che, di fatto, è di competenza dipartimentale.
Un altro problema sono i secchioni: non si riesce a passare.
il municipio è dotato di una domus, è strano che quei sacchi di rifiuti finiscano lì. Chiederemo al personale della pulizia in modo tale da capire e risolvere il problema.
Spesso non ci sono pedane, cosa che crea molte difficoltà ai disabili: lei aveva preso un impegno la scorsa volta, quali sono le novità?
Ho coinvolto il presidente commissione Mobilità e l'Assssorato: la mobilità è un diritto: anche chi sitrova sulla sedia a rotelle deve potersi spostare senza difficoltà. Inoltre è in corso una rimodulazione del kilometraggio dello 058 e noi continueremo a chiedere di inserire più corse. Questa è una capitale europea e deve essere all'altezza della situazione.
Sappiamo che è di ritorno da via di Salone, per la questione relativa ai rifiuti. Ci sono aggiornamenti?
Stiamo completando la ripolitara della via, dove lasciavano rifiuti e davano loro fuoco. L'accesso per ora è chiuso. Siamo in contatto con le persone e cerchereemo di collaborare con loro. Sembrano veramente ben disposte e siamo quindi fiduciosi.