(Fonte: Corriere della Sera, di Erica Dellapasqua) – In Comune dicevano che da ieri, lunedì 2 luglio, si sarebbe sistemato tutto, che cioè l’appuntamento per il rinnovo della carta d’identità non sarebbe stato più un miraggio. Cinque mesi di attesa per un documento indispensabile sempre, specialmente d’estate, avevano imposto una soluzione d’emergenza: sospendere il vecchio sistema di prenotazione «TuPassi» e allestire con una certa fretta una gestione centralizzata del Ministero dell’Interno che appunto da ieri, proprio per evitare nuovi disagi a chi deve lasciare Roma, avrebbe organizzato i nuovi appuntamenti. Ecco allora il nuovo sito agendacie.interno.gov.it
Appare fiacco. Spunta sulla sinistra una prima casellina («accesso per il cittadino») ma poi si ritrae subito: errore interno dell’applicativo, ci scusiamo per il disagio. Laggiù in fondo la rotellina continua a girare ma la pagina resta azzurra estate. Il sito chiede altro tempo. Dieci secondi, quindici secondi, cinquanta secondi… Eccolo: sullo schermo prendono posto i quadretti con tutte le informazioni scalfite sopra: residenti cliccate qua, guida online, i tuoi appuntamenti. Allora in generale il servizio va, funziona. Poi però ci si addentra nella sezione Roma e cambia tutto
Una prima scrematura delle operazioni possibili il sito la fa già all’ingresso con tutte quelle crocette rosse di fianco alle sedi dei Municipi: «È possibile prenotare un appuntamento per il rilascio della carta d’identità elettronica presso le sedi che riportano accanto il simbolo verde. Le sedi che riportano accanto il simbolo rosso non hanno ancora reso attivo il servizio di prenotazione». La didascalia spiega così che il servizio è indisponibile all’anagrafe principale del centro in via Luigi Petroselli e poi in alcune sedi dei Municipi terzo, sesto, ottavo, nono e undicesimo. Vale, in questi casi, la risposta degli uffici prima dell’introduzione del nuovo sito: «Se non riesce a prendere appuntamento online si presenti qua fisicamente, meglio sul presto, con la prova che dimostri l’urgenza di ottenere il documento, che so un biglietto aereo, le diamo un numeretto e così se non c’è troppa fila dovrebbe riuscire a farcela…».
Negli altri Municipi, comunque, le file non sono state abbattute. La rotellina è stremata quando compare il calendario degli uffici di via Trionfale, sola alternativa a Petroselli per chi è del centro storico: tutto rosso, nessuna prenotazione possibile fino (almeno) al 1° settembre. E dopo? Dopo la pagina si blocca. Così anche per il VII Municipio, uffici di via Fortifiocca, o per il VI (sede di via Cambellotti a Tor Bella Monaca) oppure ancora per gli appuntamenti nel XV: date non disponibili. È impossibile anche visualizzare direttamente il mese successivo: «Il formato del campo ‘Scegli il Giorno’ non è valido!».