(Fonte: www.repubblica.it)
(di Clemente Pistilli)Morti folgorati sul ponteggio di una casa in fase di ristrutturazione. Il padrone dell’abitazione e un vicino accorso in suo aiuto. Orrore la notte scorsa nel centro storico di Velletri, nei Castelli Romani. E un terribile dubbio: la doppia tragedia sarebbe stata causata da un lampione dell’illuminazione pubblica.
Attorno alle 21.30 di ieri Zigur Bendaj, 45 anni, artigiano albanese da lungo tempo in Italia, tanto da aver acquisito la cittadinanza, è salito sul ponteggio della sua casa, al civico 1 di via Padella. Questa mattina insieme ad alcuni operai doveva montare gli infissi e voleva preparare tutto il necessario. Il 45enne viveva lì con moglie e figlie e, come spesso accade, stava approfittando dell’estate per fare un po’ di restyling.
A un tratto, però, mentre era sui ponteggi al secondo piano dell’immobile, è stato colpito da una scarica elettrica. Dalle indagini sinora svolte dai carabinieri, avrebbe toccato un palo appunto dell’illuminazione pubblica e sarebbe rimasto folgorato. Il vicino di casa, Marco Alfano, 56 anni, sentendo le urla di Bendaj, ha cercato subito di prestargli soccorso. Ma invano. Avrebbe staccato il contatore della sua abitazione, pensando che la scarica elettrica fosse partita da lì, ed è invece rimasto folgorato anche lui.
E a restare gravemente ferita è stata anche la moglie di Alfano. Sembra che il palo dell’illuminazione fosse troppo vicino al ponteggio e, scattato il timer per l’accensione notturna dei lampioni, sarebbe diventato una trappola mortale. Quando sono arrivati sul posto i vigili del fuoco, il personale del 118 e i carabinieri hanno trovato i due uomini ormai privi di vita, uno attaccato al lampione che avrebbe causato il dramma e l’altro a terra vicino al ponteggio.
I tecnici dell’Enel hanno quindi tolto l’energia elettrica nella zona e i militari dell’Arma, insieme agli ispettori dell’Asl, hanno avviato le prime indagini e sequestrato il cantiere, in cui si è subito recato anche il sindaco Orlando Pocci. La Procura di Velletri ha aperto un’inchiesta e sui corpi delle vittime verrà eseguita l’autopsia.
Intanto l' Enel in una nota "precisa che gli impianti di illuminazione pubblica di via Padella a Velletri non sono di proprietà e non sono gestiti da società del Gruppo Enel. I tecnici dell'azienda energetica sono intervenuti sul posto, su richiesta dei vigili del fuoco, esclusivamente per effettuare nel più breve termine possibile azioni di messa in sicurezza dell'impianto in attesa del personale competente per l'illuminazione pubblica comunale".
Categorie
Roma, tenta di salvare un vicino: ma restano entrambi folgorati. Due morti e una ferita a Velletri
