Categorie
Cultura

Roma, sabato la notte dei musei: spettacoli, mostre e iniziative speciali

(Fonte: www.repubblica.it)

Oltre 50 spazi, tra musei civici e statali, università pubbliche e private, istituzioni italiane e straniere, siti espositivi e culturali. Sabato 19 maggio, Roma si accende fino alle 2 di notte (ultimo ingresso all' una). Torna "la notte dei musei" con spettacoli, mostre, eventi e iniziative speciali. Gli ingressi saranno liberi o al prezzo simbolico di 1 euro.

Tra i principali spazi coinvolti: Musei Capitolini, Centrale Montemartini, Ara Pacis, Palazzo Braschi. I gioielli meno conosciuti come l'Accademia di scherma Musumeci Greco a pochi passi dal Pantheon. E poi i musei statali, i complessi monumentali, le aree e i parchi archeologici come quelli del Colosseo e dell'Appia Antica. La Villa di Massenzio, sull'Appia Antica, sarà visitabile sin dalle 17 e fino alle 20. Alle 18 si terrà lo spettacolo teatrale "I giganti della montagna" di Luigi Pirandello, a cura dell'associazione culturale Metis Teatro e con la regia di Alessia Oteri. Aperti al pubblico a partire dalle 20, attraverso visite guidate, anche la Camera dei Deputati e il Senato: l'ultimo ingresso da piazza Madama è previsto per mezzanotte mentre per la Camera dei Deputati all' 1.30 di notte da piazza Montecitorio.

Durante la notte dei musei tutti possono condividere la propria esperienza sui social e partecipare al contest su instagram utilizzando l'hashtag #ndmroma18. I tre autori delle foto più belle, votate dalla community della pagina facebook della notte dei musei, riceveranno tre biglietti per "l'Ara com'era", la visita immersiva e multisensoriale dell'Ara Pacis. Per partecipare basta condividere, fino alla mezzanotte del 20 maggio, una foto scattata durante la manifestazione con indicazione del luogo dove è stata scattata e del tag. Lunedì 21 maggio le foto saranno pubblicate in una gallery sulla pagina facebook della notte dei musei, pronte per essere votate.