Dal 23 Giugno 2018 i Pediatri di Famiglia di Roma saranno protagonisti del progetto di Continuità Assistenziale Pediatrica presso alcuni presidi di Cure Primarie della Regione Lazio. Il sabato, la domenica, i prefestivi e i festivi i genitori continueranno la rassicurante assistenza del Pediatra di Famiglia. La Federazione Italiana Medici Pediatri di Roma e provincia ha raccolto, infatti, l’invito della Regione Lazio per offrire alla popolazione un servizio di assistenza pediatrica festiva. Circa 100 medici pediatri con adesione volontaria parteciperanno alla Guardia Medica Pediatrica durante i giorni di sabato, domenica, prefestivi e festivi.
"Era ormai anacronistico che i bambini non avessero assistenza durante il fine settimana – dice Teresa Rongai, segretario della FIMP, ai microfoni di Radio Roma Capitale – sarà faticoso ma è importante e lo facciamo. E’ una iniziativa importante, lo facciamo molto volentieri. La dotteressa Rongai si era espressa anche sull'importante funzione dell'assistenza infantile: "Siamo ormai consci che il ruolo del Pediatra di Famiglia è assicurare la continuità assistenziale sul territorio nonché filtrare i numerosi accessi ai Pronto Soccorso della città, che generano disagi e difficoltà alle famiglie – continuava Rongai – siamo per questo scesi in campo, offrendo la nostra completa disponibilità al Servizio Sanitario Regionale, per rimanere sempre al fianco dei nostri piccoli pazienti.”
Il servizio festivo sarà articolato su cinque postazioni ambulatoriali, allocate nei Presidi (Case della Salute e Poliambulatori) già operativi nella capitale, con libero accesso alla popolazione, indipendentemente dalla ASL di appartenenza, dalle ore 10.00 alle ore 19.00 nei giorni di sabato, domenica, prefestivi e festivi.
Questi i cinque presidi:
– ASL ROMA 1 – Via Frà Albezio, 10
– ASL ROMA 1 – Via Lampedusa, 23
– ASL ROMA 2 – Via Nicolò Forteguerri, 4
(Presidio Santa Caterina della Rosa)
– ASL ROMA 2 – Via Camillo Sabatini, snc
– ASL ROMA 3 – Lungomare P. Toscanelli, 230
In basso l'intervista…