Categorie
Politica

Roma: oggi sciopero bus, tram e metro. Traffico intenso in città

(Fonte: Corriere della Sera) – Oggi sciopero dei trasporti nelle Capitale. Una mobilitazione di quattro ore (dalle 8.30 alle 12.30), che però non ha bloccato le metro: le linee A (dove si è registrato un rallentamento a causa di un guasto a un treno alla stazione Furio Camillo), B e B1, fa sapere Atac, «sono attive con possibili riduzioni di corse, mentre la C risulta regolare». Per bus, filobus e tram, la municipalizzata dei trasporti sul suo profilo twitter avverte di possibili «riduzioni di corse o interruzioni di servizio».

Traffico intenso in tutta la città

Nella mattinata il traffico è stato intenso, ma non critico, in diverse zone della città, come conseguenza dello sciopero Tpl. «Sul Grande raccordo anulare in corsia interna code a tratti dalla Nomentana alla Roma-Fiumicino; in esterna circolazione congestionata dall’Appia alla Tiburtina e proseguendo code a tratti dalla Trionfale alla Roma-Fiumicino – si legge nel notiziario della viabilità di Astral Infomobilità – Consueti incolonnamenti sulla Roma-Fiumicino dal Raccordo a via Newton verso l’Eur con maggiore intensità sul Viadotto della Magliana. Sul Tratto urbano della A24 si sta fila in entrata dalla Palmiro Togliatti alla Tangenziale e in uscita da Tor Cervara al Gra. Infine su via dell’Aeroporto di Fiumicino si procede a rilento dal Ponte di Tor Boacciana a via Trincea delle Frasche, in direzione di Fiumicino».

Lo sciopero

A neanche un mese dal precedente, ennesimo venerdì «nero» per chi, in mancanza di alternative, confida nel trasporto pubblico capitolino. Stavolta a sovrapporsi sono due proteste: lo sciopero di 24 ore indetto dal sindacato Ugl e l’agitazione di 4 ore, dalle 8,30 alle 12,30, proclamata nella stessa giornata dal sindacato Cambia-menti M410.

Maggiore sicurezza

Il primo sciopero è stato indetto a livello regionale, per rivendicare maggiore sicurezza a beneficio dei lavoratori, e rappresenta un «seguito» di quello di 4 ore organizzato lo scorso 8 giugno: interessate le linee dell’Atac (bus, tram, ferrovie Roma-Lido, Roma-Civita Castellana-Viterbo, nonché la Termini-Centocelle) e quelle periferiche gestite da Roma Tpl. «Saranno comunque in vigore le consuete fasce di garanzia, con servizio regolare fino alle 8,30 e dalle 17 alle 20», ha fatto sapere l’Azienda per la mobilità. Gli autisti, quindi, incroceranno le braccia dalle 8,30 alle 17 e dalle 20 alla fine del servizio. Cotral ha informato che anche il servizio di trasporto extraurbano potrebbe subire disagi, per effetto di ritardi o soppressioni.