Categorie
Politica

Roberta Della Casa ospite a Radio Roma Capitale

Roberta Della Casa, Presidente del IV Municipio, è stata intervistata da Jacopo Nassi negli studi di Radio Roma Capitale. Si è partiti subito con l'operazione effettuata oggi all'ex fabbrica della Penicillina:"Stabile privato in disuso da tanti anni. Sono due anni e mezzo che lavoriamo e attenzioniamo la tematica. Negli ultimi tempi grazie all'aiuto della Sindaca e del Prefetto abbiamo individuato le fragilità da preservare. Le fragilità sono state fatte uscire prima della giornata dello sgombero. Roma Capitale ha offerto il posto a varie persone, solo due bambini erano presenti e sono stati scolarizzati grazie anche all'aiuto di diverse associazioni. Tutti i diritti umani sono stati salvaguardati e abbiamo ripristinato una parte della recinzione. La proprietà dovrà adempiere a determinate situazioni". 
La mini sindaca ha descritto poi così il territorio del Municipio: "Siamo come un Comune italiano. Arriviamo fino a Guidonia e il Municipio rappresenta uno dei tessuti più densamenti popolati e commerciali di Roma. Stiamo lavorando molto con le categorie affinchè ci sia uno sviluppo economico sulla Tiburtina, una sorta di "Tiburtina Valley".
Per quanto riguarda il cantiere su via Tiburtina: "E' una storia complicata. Cantiere che ha 12 anni. Non voglio dire come è stato gestito negli anni. L'Amministrazione Comunale è intervenuta ed è riuscita a portare a casa una svolta per far ripartire il cantiere. Il cantiere è ripartito questa estate soprattutto nel tratto di Ponte Mammolo e San Basilio. Consegne parziali per rimettere in moto i servizi per i cittadini. Siamo in dirittura d'arrivo".
Sul problema rifiuti:"In questi giorni sono arrivati nuovi mezzi Ama e sta partendo un subappalto per le utenze non domestiche, alleggerendo il carico su strada. Abbiamo fatto tanti controlli e ci sono 20 attività commerciali che sono state sanzionate pesantemente". 
Altri aggiornamenti dal Municipio:"Nel prossimo bilancio abbiamo previsto una riqualificazione della piazza di Pietralata, stiamo facendo delle verifiche commerciali. Siamo in direttura d'arrivo per quanto riguarda il mercato".
 
Sulla situazione mobilità nel Municipio, la Della Casa ha affermato:"Abbiamo richiesto di rivedere tutto il piano mobilità. E' più facile razionalizzare quello che si ha, piuttosto che promettere ai cittadini. Stiamo lavorando ad una nuova viabilità nella zona di Sant'Alessandro: ci sono dei sopralluoghi che stanno effettuando i tecnici". 
Sull'area ludica di Largo Beltramelli: "Vista la forte valenza commerciale di quella zona stiamo cercando di risolvere il problema, anche facendo un'area giochi".
Sull'illuminazione della zona Tiburtina: "Se si riferiscono a via Masianello, non compete al nostro Municipio, ma al II Municipio. Tutte le zone limitrofe alla stazione sono di competenza fra Ferrovie e Comune e ci sono progetti sul medio e lungo periodo".