Categorie
Politica

Rifiuti, Grifalchi: collocate varie fototrappole per contrastare lo sversamento illecito

Fabio Grifalchi, Assessore all'Ambiente, è intervenuto a Radio Roma Capitale. Jacopo Nassi l'altro giorno era nella zona di Casal Monastero e in particolare su via Fondi di Monastero dove sono state inserite delle telecamere portando ad un miglioramento della situazione degli sversamenti dei rifiuti ingombranti. Fra le due telecamere nella parte centrale della via restano dei rifiuti. A tal proposito Grifalchi ha detto: "Nessuno la farà franca. Ho visionato le telecamere presso la sala della Polizia Locale che riprendono tutta la via. Tranne qualche eccezione della macchina che circola senza luci in orario notturno, la possibilità di poter individuare questi autori c'è e la Polizia Locale sta intervenendo. Lì ci sono telecamere. Stanno installando delle foto trappole in alti punti del territorio. Due foto trappole sono state messe a disposizione dal Municipio e il Dipartimento SIMU ne ha messe a disposizione cinque. Abbiamo segnalato le aree con più criticità. La persona che butta i rifiuti avrà una sorpresa amara".
Il conduttore ha girato una segnalazione all'Assessore sul parco di via Castelnuovo di Farfa, una zona che in parte è stata vandalizzata: "Si alcune panchine sono state bruciate. Il Servizio Giardini sta intervenendo in un parco di Settecamini, poi al parco di via Pescosolido e poi nel parco che lei mi ha segnalato. Nell'arco della prossima settimana ci sarà questo intervento".
Sulla gestione dei rifiuti nel territorio in vista del periodo estivo, Grifalchi ha detto: "Al momento sul territorio Ama sta lavorando regolarmente. Proprio in questi giorni ci sono stati dei problemi con la ricezione dei rifiuti di Rocca Cencia. Lo stabilimento ha rallentato la raccolta stradale. Si sta tornando alla normalità. La raccolta sarà normale e periodica per quanto riguarda lo stradale e il porta a porta che si differenzia con il commerciale. Qui stiamo monitorando la situazione anche tramite la ditta appaltante".

Inoltre Grifalchi ha aggiunto: "Il Servizio Giardini ha appaltato la mautenzione del verde. Abbiamo intenzione di intervenire sulle rotonde e sugli sparti traffico per farlo lavorare sulle grandi aree verdi. E' stato fatto un bando dal Dipartimento Tutela Ambiente e inizieranno gli interventi risolvendo. Questo fine settimana saremo alle 16 a Torraccia per parlare del dissesto idrogeologico dove le forze di polizia daranno le informazioni. Sabato 15 saremo al parco Guido Rossa con le bande delle forze armate. Sono dei momenti per invitare i cittadini".