Pasquale Annunziata, Assessore all'Ambiente del XV Municipio, è stato intervistato ai microfoni di Radio Roma Capitale da Jacopo Nassi.
Sullo stato del verde pubblico nel Municipio, l'Assessore ha dichiarato: "Nelle scuole il verde è di nostra competenza e possiamo gestirlo tranquillamente. Fin dal primo anno è stato fatto un grandissimo lavoro sulle alberature che era la cosa più importante di tutti, sono stati messi in sicurezza molti alberi e abbattuti almeno una cinquantina che erano a pericolo di caduta. Nel giro di due anni abbiamo messo in sicurezza tutte le alberature e ci stiamo concentrando anche sulla manutenzione sul verde orizzontale. Bando regolare con ditte specializzate in giardinaggio per eseguire gli sfalci orizzontali che sono partiti da un paio di settimane. Da una quindicina di giorni si è completato l'appalto comunale di gara europea sul verde orizzontale e in questa prima tornata abbiamo messo in ordine tutti i parchi del XV Municipio, parchi che non vedevano la luce della normale manutenzione. Mi riferisco, per esempio, al Parco Donatella Borghese. Molti parchi sono stati sistemati e verranno tenuti in manutenzione. Si tratta di gare pluriennali che hanno una certa continuità. La nostra pista ciclabile del XV Municipio è stata completamente sfalciata, dopo tanto tempo. C'erano state in passato tante complicazioni, anche delle gare".
Sui rifiuti, Annunziata ha affermato: "Grande tragedia che è avvenuta recentemente al TMB Salario e questo ci ha reso la vita più complessa. Avevamo avviato un processo di chiusura graduale e invece ci siamo trovati da un giorno all'altro senza uno dei due impianti. E' stato fatto un Tavolo tecnico per trovare urgentemente una soluzione. Una montagna di rifiuti che non si sa dove portare nell'immediato. E' stato fatto un accordo in Regione per portare i rifiuti in altri tre impianti nel Lazio. Queste località sono a grande distanza da noi. Si è pensato anche a Ponte Malnone per fare una sosta temporanea ai rifiuti che poi andranno in altre località. Voglio pregare i cittadini del XV Municipio di piegare i cartoni che vengono messi nei cassonetti. Veniteci incontro in questo momento di difficoltà: piegate i cartoni prima di metterli nei cassonetti bianchi. Altrimenti i cassonetti si riempiono facilmente e le persone tendono a buttare i rifiuti per terra".