Fabio Grifalchi, Assessore all'Ambiente del IV Municipio, è stato intervistato ai microfoni di Radio Roma Capitale. In merito ad una segnalazione fatta da alcuni nostri radio ascoltatori su un albero caduto a piazza Sacco, l'Assessore ha specificato:
"Non si tratta di albero caduto, ma di un intervento del Servizio Giardini sulle alberature. Sono rami pericolanti e accatastati in un angolo della piazza. Sono stati posti "casualmente" su uno scivolo per i disabili. A me viene da pensare che qualcuno li abbia spostati e non credo che sia stata opera degli operatori del Servizio Giardini. Intervento che verrà completato in queste settimane. E' stato attenzionato della problematica specifica".
Sulla situazione rifiuti nel Municipio, l'Assessore ha detto: "Situazione critica anche qui nel Municipio. Abbiamo diverse tipologie di raccolta: porta a porta e stradale che hanno tempi di interventi diversi. La raccolta porta a porta va un po' meglio. La carenza del personale non aiuta e su questo l'Assessora Capitolina potrà dare indicazioni più puntuali. Stiamo intervenendo con nuovi mezzi in vari punti del Municipio. Di questi strumenti è poco dotato il Comune di Roma. Abbiamo un mezzo solo per coprire varie zone. Torneremo alla normalità nei prossimi mesi anche perchè questi rifiuti andranno portati in un altro sito. Quando si chiude un impianto bisogna avere una soluzione già il prossimo anno. Ci stiamo informando sulla presunta nuova discarica, si tratta di una novità anche per noi. Dovremmo essere interpellati come Municipio per dare informazioni su eventuali costi. Una notizia che il Messaggero ha dato a tutti. Se si parla di discarica si va contro al lavoro che abbiamo fatto per tanti anni, intensificando la raccolta e il riciclo. Bisogna capire che tipo di sito sarà, al momento non c'è nulla di ufficiale".
Categorie
Rifiuti a Roma, Grifalchi: nei prossimi mesi si tornerà alla normalità
