Stefano Simonelli, Presidente del XV Municipio, è intervenuto a Radio Roma Capitale. Intervistato da Jacopo Nassi, il mini sindaco ha spiegato la situazione dei rifiuti a Saxa Rubra e sul piano Raggi sul trasbordo dei rifiuti che prevede un punto di realizzazione proprio nella zona, nell'area del cosiddetto "ex Gran Teatro": "C'è stato un consiglio straordinario. L'espressione del Municipio verso questa possibile scelta, che ci è stata presentata formalmente, è stata diassoluta contrarietà. Avevamo fatto anche due atti in cui avevamo chiesto di utilizzare questo luogo in modo differente. Il consiglio municipale si era già espresso con due destinazioni diverse. Abbiamo chiesto più riunioni per capire l'attività che era stata fatta per identificare quell'area e ci è stata data una prima risposta che ha bisogno di altri e ulteriori approfondimenti e abbiamo un'altra riunione domani. Vogliamo capire le intenzioni in termini di servizio nell'area di Saxa Rubra. Nell'atto votato in consiglio straordinario è stato chiesto di restituire questo tavolo dove coinvolgere tutti i Municipi sulla base di quelle che sono le necessità di Roma Capitale. Bisogna fare una ricerca di tutti i siti disponibili e poi congiuntamente con tutti i Municipi fare una scelta. Si deve fare un lavoro di gruppo e sinergico. Si deve trovare un accordo con le necessità del Comune e sono convinto che si troverà una soluzione e che verranno identificate aree compatibili dando un segnale di grossa collaborazione fra i Municipi".
Sul rapporto fra Ama e Municipio, il mini sindaco ha detto: "Si sono fatti passi in avanti. La fase di controllo del servizio è la parte più fondamentale. Nel nostro Municipio l'osservatorio sui rifiuti c'è ed è attivo e ci confrontiamo quotidianamente. Ci siamo confrontati sulle utenze non domestiche recentemente".
Nel corso dell'intervista è arrivata una segnalazione sulle condizioni di via Ronciglione da parte di una radioascoltatrice. A tal proposito Simonelli ha precisato: "La strada è stata conclusa, c'è un percorso partecipato che è iniziato mesi fa che ha visto coinvolti l'Assessore all'Ambiente, il Dipartimento Tutela Ambientale, il Municipio e il Comitato di quartiere. Noi siamo in continuo collegamento. Ripartiranno fra poco le attività, se c'è stato un fermo è perchè adesso partirà la terza fase della riqualifazione e volevamo aspettare la fine delle scuole per non creare disagi. A metà giugno ripartiranno i lavori e l'obiettivo è finire tutto a fine giugno. Abbiamo tolto gli alberi che erano pericolosi. Si tratta di un percorso partecipato e le nuove alberature sono stati scelti dai cittadini e da un'agronoma del Comune di Roma. E' un percorso che sarà sempre partecipato".