Paolo Lampariello, presidente dell'Associazione "Ripartiamo dall'Eur" e il senatore Carlo Giovanardi, sono intervenuti ai microfoni di Radio Roma Capitale. Con Jacopo Nassi si è tornati a parlare del problema della prostituzione all'Eur. A tal proposito Lampariello ha affermato: "Nell'ultimo periodo non abbiamo visto alcun miglioramento. La Giunta capitolina aveva cambiato il regolamento di polizia urbana, ma non c'è stato alcun impatto sul territorio. Evidenziamo lo stesso degrado che c'era anche nel corso delle precedenti Giunte. L'arma dei Carabinieri è l'unica che sta cercando di emarginare il fenomeno"
Il senatore Giovanardi ha dichiarato:"Non si tratta di un cataclisma naturale, ma di un fenomeno arginabile, io ho provato varie volte a riproporlo. Vorrei inserire il divieto di atti osceni in luogo pubblico. Vorrei fare particolari controlli nelle aree della nostra città. Quando ho posto il problema in Commissione, sono stato trattato come se fosse un problema di poco interesse. Non è così, lì abitano un sacco di famiglie. In Italia ci sono case che offrono servizi di questo tipo, senza andare per strada. La Svezia punisce i clienti che cercano prostituzione per strada. Non si tratta di proibire la prostituzione: si prende un giornale, si va dove vuole, ma non per strada creando problemi sanitari. Chi va a prostitute alimenta dei fenomeni di sfruttamento. Se all'Eur venisse aperta una casa chiusa, resterebbero comunque le prostitute per strada. Bisogna arrivare a frenare il fenomeno pubblico. Chi vuole andare con una donna a pagamento, la trova con le inserzioni".
Lampariello ha aggiunto: "Problema molto sentito nel quartiere. Il senatore Giovanardi è l'unico che è venuto a vederlo con i propri occhi. La politica in generale si sta, invece, disinteressando. Anche la Chiesa cattolica non ha messo bocca anche se molti fenomeni di prostituzione ci sono anche nei pressi della Basilica di San Pietro e Paolo. C'è un problema sanitario: preservativi per strada o sul gioco dei bambini al Laghetto dell'Eur. Spesso accampamenti nei parchi, veri e propri spazi adibiti alla prostituzione. L'Eur è diventato un quartiere a luci rosse. Tante situazioni che potrebbero essere arginate".
Categorie
Prostituzione all’Eur, Giovanardi: non un problema di poco interesse, opportuno frenare il fenomeno
