Sulla situazione dei rifiuti a Roma e sulle condizioni dell'impianto di Rocca Cencia, Emanuele Licopodio, Presidente del Comitato Popolare Roma Est, è intervenuto in diretta a Radio Roma Capitale per approfondire la situazione del quadrante di Roma Est. Il Presidente dei Comitati di quartiere ha affermato:"La situazione nelle vicinanze dell'impianto è critica. A Villaggio Prenestino ci sono i secchioni non svuotati, cosi come in tanti altri quartieri. E' normale che ci sia stato questo guasto e dall'11 dicembre è l'unico impianto di trattamento su Roma. Questo è il primo dei tanti guasti. Oggi è scoppiata l'estate e la situazione sarà critica da ora in poi. Non si riesce a far fronte all'annoso problema dei rifiuti. Il bilancio non è stato ancora approvato e i cittadini si trovano con la monnezza fuori casa".
Sulla raccolta differenziata che è partita a Ponte di Nona: "E' partita la raccolta che doveva partire tre anni fa. C'è stata una riunione a marzo e Ama non si è fatta più vedere. I condomini si sono trovati con i sacchetti sotto casa e al momento non tutti i condomini si stanno adoperando in questa cosa. AMa a marzo ha fatto una riunione e per due mesi e mezzi non si è visto e sentito più nessuno. Gli amministratori dei condomini devono fare ora tutto di fretta in furia per non rischiare una multa. La decisione era stata giusta ed era nata bene, ma non gestita bene soprattutto da parte di AMA".
Per quanto riguarda le criticità del Municipio, Licopodio ha detto: "Siamo uno dei Municipi più grandi di Roma con grandi criticità che non trovano soluzione. Purtroppo non si fanno degli interventi dove non servono. Abbiamo delle zone verso Pantano e Finocchia dove alcune case non hanno le fognature e acqua potabile. Non è colpa solo di questa amministrazione, ma siamo oltre a metà mandato ma le promesse sono state tutte disattese. Ci sono ancora abitazioni regolari senza acqua potabile e questo non è accettabile".