Sandro Simoncini, docente di Urbanistica e Legislazione Ambientale presso l’Università Sapienza di Roma, è intervenuto oggi pomeriggio ai microfoni di Radio Roma Capitale.
"Sono passati 60 giorni dal tragico evento. E' stato nominato un commissario il sindaco della città di Genova. Doveva esser fatto molto prima questo passaggio anche perchè non si è scelto uno specialista tecnico. Fino adesso, a parte questo, non è si fatto nulla. I tempi di ricostruzione sono di 12- 16 mesi, ma secondo me ci si metterà di più. Il Governo non ha ancora specificato chi si dovrà occupare di cosa. Questi tempi sicuramente slitteranno, mentre bisognerebbe prevedere dei tempi reali perchè i resti del ponte sono ancora lì. La ricostruzione del ponte rappresenta la ripartenza di un intero quartiere che ha subito un grave danno. Non bisogna pensare a sfruttare l'occasione per fare campagna elettorale. Abbiamo sentito parlare di un progetto di Renzo Piano, ma dobbiamo prima di tutto fare un ponte solido e dobbiamo ripristinare il traffico commerciale della zona, poi si potrà pensare alla bellezza e all'ecosostenibilità del ponte. Questi elementi, infatti, devono essere visti in una seconda fase. Grave danno all'economia di quella zona. Ci sono persone sfollate che hanno liberato i palazzi sottostanti al ponte e ancora non sanno se le loro abitazioni verranno demolite. Il ponte è un'opera tecnica, ma dobbiamo mettere intorno al Tavolo le amministrazioni, i tecnici per mettersi d'accordo sul progetto e questo non si deve fare in due mesi, ma in una settimana. Se si chiamano persone competenti, queste sanno dare i tempi e capire l'iter da seguire. La città è stata smembrata non ricostruendo il ponte. Ci vuole la volontà di mettersi seduti e decedidere. Il Commissario deve chiamare velocemente le istituzioni e una rappresentanza di cittadini per capire quando partire con i lavori.
Si tratta di progettare un ponte e ripristinare la situazione di viabilità che c'era prima. Non si può fare architettura nelle emergenze".
Categorie
Ponte Morandi, Simoncini: tempi troppo lunghi, importante ripristinare il traffico commerciale