Il consigliere comunale del Movimento 5 Stelle Andrea Coia, presidente della Commissione Comemrcio in Campidoglio, è intervenuto questa mattina ai microfoni di Radio Roma Capitale nel corso della trasmissione di Paolo Cento "Ma che parlate a fa".
In merito al mercato di Natale di Piazza Navona, il consigliere ha dichiarato: "Siamo quasi agli sgoccioli. Ieri gli operatori hanno consegnato un loro progetto del piano di scurezza che è stato revisionato e che è stato richiesto di autenticare. Dovrebbero riconsegnarlo autenticato nel tardo pomeriggio di oggi".
"Già da domani – ha aggiunto Coia – gli operatori che hanno ritirato il titolo potrebbero già montare i banchi".
Il presidente della commissione Commercio ha inoltre affermato: "C'è stato un ritardo nella realizzazione del bando, faremo tesoro degli errori fatti per fare di meglio l'anno prossimo. La circolare Gabrielli e le indicazioni del ministro Minniti, seppur doverose, hanno creato delle difficoltà, che adesso però sembrano superate".
"La festa della Befana – ha spiegato Coia – deve essere la festa della tradizione e coloro che vincono, se lo hanno fatto legittimamente, devono rispettare le regole indicate dal bando, indipendentemente dal loro cognome".
Per quanto riguarda la polemica che l'ha visto protagonista insieme all'assessore al Commercio Meloni, il consigliere ha spiegato: "Non so se le chat siano vere, l'assessore si è scusato".
In merito alla chiusura dei negozi e dei centri commerciali la domenica, Coia ha detto: "Sono d'accordo con Di Maio, potrebbe non essere valida per tutte le domeniche dell'anno, ma bisogna introdurre delle pause di rispetto per i lavoratori".