Categorie
Cronaca

Piano di zona “Osteria del Curato 2”, Graziani: vogliamo vedere l’intervento promesso

Elio Graziani, Presidente del comitato di quartiere Osteria del Curato, è intervenuto ai microfoni di Radio Roma Capitale. Intervistato da Jacopo Nassi ha illustrato il problema legato ad un'area verde, un ettaro che si trova tra via Mario Broglio e via Casale Ferranti. Graziani ha spiegato e ragioni della protesta dei cittadini per la mancata attuazione da parte del Vicariato della Convenzione sottoscritta col Comune di Roma nel 2012:
 "Ogni piano di zona prevede delle urbanizzazioni. Un'area del piano di zona richiesta dal Vicariato in base ad una legislazione è stata concessa per un'opera di urbanizzazione. Sono passati dieci anni. Nel 2012 è stata fatta una Convenzione fra Comune di Roma e Vicariato con cui si contrattualizzava l'intervento sull'area. Dal 2012 non è successo niente, nel 2014 abbiamo avuto un incontro con il Monsignore responsabile. Siamo arrivati al 2019 e praticamente ancora non si vede nulla. Nel gennaio scorso abbiamo avuto un incontro in Municipio con il nuovo direttore del Vicariato e c'è stato l'impegno a portare avanti l'opera. Ci è arrivata una risposta evasiva. Siamo a metà dell'anno ma ancora non abbiamo una programmazione e non c'è un calendario. Sin dall'inizio abbiamo chiesto e richiesto qualcosa. Devono portare avantil'impegno che avevano promesso per attrezzare l'area di giochi. Il Vicariato deve impegnarsi come ha detto sottoscrivendolo nero su bianco. Non abbiamo interesse a fare una guerra, vogliamo un servizio di quartiere. Ci troviamo di fronte ad un operatore che deve assolvere degli impegni. Come Comitato siamo in contatto continuo con il Municipio che sta facendo la sua parte pienamente. Non vediamo il seguito. Vorremmo vedere qualcosa di più coerente. Da gennaio ci doveva essere già un programma. Se non vedremo nulla di concreto attueremo anche delle forme di protesta". 
In diretta ha risposto anche Stefano Rinaldi, Presidente della Commissione del VII Municipio, che ha assicurato del lavoro svolto dal Municipio.