Categorie
Politica

Parco delle Magnolie, Pieroni: siamo intervenuti in mattinata per un sopralluogo con il Servizio Giardini

Francesco Pieroni, Assessore ai Lavori pubblici, rifiuti, decoro urbano del III Municipio, è intervenuto ai microfoni di Radio Roma Capitale.
Jacopo Nassi ieri mattina si è recato nella zona della Marcigliana dove sono state trovate alcune mini discariche. L'Assessore ha affermato: "Purtroppo abbiamo un polmone verde che ha tre guardie forestali e ha un controllo interno nullo e tutto ricade sugli enti di prossimità che non ha però strumenti di controllo. Il problema è spesso ripetuto. Faremo un nuovo intervento con AMA in prossimità dell'area di competenza di Roma Natura dove purtroppo si possono trovare anche dei residui di incendio. Il sistema di telecamere può aiutare, così come stiamo facendo nella Riserva dell'Aniene, per monitorare l'inciviltà. E' una questione di mancanza di civiltà e di poco controllo: molti rifiuti sono conseguenza di attività illecita. Fenomeno della prostituzione e della disertificazione delle attività agricole che non aiuta. Molte tenute e aziende agricole iniziano ad avere problemi di gestione e questo porta il territorio ad essere controllato e conquistato da attività illecite".
Sul problema dei rifiuti a Serpentara e sulla situazione del Parco delle Magnolie (molti alberi sono venuti giù a causa del maltempo), Pieroni ha replicato:"A seguito della vostra segnalazione abbiamo fatto un sopralluogo con il Servizio Giardini. A febbraio si farà un'attività per rimuovere quello che è rimasto. Era stato accatastato il materiale dopo i danni del maltempo di qualche mese fa e molto materiale è stato già rimosso. Il mese di dicembre non è stato facile e il parco non è mai stato acquisito dal Comune di Roma e questo non aiuta alla sua gestione. Non riusciamo ad affidarlo all'associazione".