Categorie
Cronaca

Paola Guerci: flagranza differita e proposta dell’On. Carfagna

Oggi pomeriggio, nel corso della rubrica Punto Donna, Paola Guerci ha parlato di cronaca con uno sguardo al femminile. Si è parlato del Centro antiviolenza a Tor Bella Monaca che sembra esser stato sfrattato dalla sindaca Raggi. Sgombero in vista, quindi, anche nella periferia est della città, in un luogo dedicato alle donne vittime di violenza. Ci sarà probabilmente questa chiusura poichè i locali non sono stati rinnovati in termini di affitto e quindi la sede di via Aspertini, che era stato affidata dalla precedente giunta a questo centro, ora dovrà essere rivista. Nel frattempo la presidente Catallo ha avviato una battaglia per fermare lo sfratto. 
Fra le notizie trattate anche quella della tentata violenza di una donna mentre stava facendo jogging a Roma. Un uomo, senza permesso di soggiorno, ha tentato di violentare questa ragazza nei pressi delle Terme di Caracalla. Grazie alle telecamere di sicurezza l'uomo è stato bloccato e arrestato in flagranza differita (fermato cioè dopo il tentativo di violenza). A tal proposito la Guerci ha sottolineato che non c'è al momento una legge che punisce se non si viene trovati mentre si commette il fatto. La vice presidente della Camera e deputata di Forza Italia Mara Carfagna ha proposto proprio oggi di inserire nell'ordinamento giudiziario la possibilità di fermare il colpevole in flagranza differita, citando anche alcuni numeri e statistiche in merito. La Guerci ha parlato poi di un certo timore diffuso nella popolazione nell'intervenire quando una donna è in difficoltà e sta, per esempio, subendo violenza. 
In conclusione si è parlato anche di altri casi di femminicidio e di condanne che ci sono state sul territorio nazionale e anche oltre oceano, parlando di nuovo del caso Weinstein.