Categorie
Cronaca

Paola Guerci: “Circa 1000€ di spesa scolastica per le famiglie”

Oggi pomeriggio, nel corso di Punto Donna, Paola Guerci ha intervistato Patrizia Caira della Cisl Precari Scuola su vari argomenti, fra cui quello del "caro scuola". La Guerci ha affermato: "Solo 500 euro, mediamente, costerà il corredo scolastico e, altrettanto, verrà speso per quanto riguarda i libri. Circa 1000 euro di spesa per le famiglie che, spesso, non possono permetterselo. Molte famiglie hanno deciso, infatti, di accorciare le loro vacanze per far fronte alle spese". 
Su questa tematica Caira ha affermato: "Ogni anno si presenta questa problematica notevole. I costi sono mediamente di 1000euro e, considerando il problema del lavoro che vivono molte famiglie, tutto questo diventa insormontabile. Da parte del nostro sindacato, non possiamo fare tantissimo, ma auspichiamo in un'opportunità di finanziamenti e di rete di scambio. Le mode di oggi portano ad avere lo zaino griffato con un costo notevole rispetto ad un tempo. 
La Guerci ha parlato anche di alcuni Comuni, fra cui quello di Roma, che faranno iniziative per far si che non ci siano agganci dei pusher fuori dalle scuole e progetti per intercettare lo spaccio, fenomeno sempre più diffuso. A tal proposito Caira ha affermato: "La sicurezza dei giovani è fondamentale. In questa età diventa difficile perchè i ragazzi sono curiosi e sono avvicinati da persone con cattive intenzioni. Importante la presenza delle forze d'ordine fuori dalle scuole e anche all'interno dell'istituto dove circolano le droghe. Massima vigilanza anche da parte delle famiglie".
La Guerci ha poi parlato dell'insegnante di Viareggio che a 60anni ha ottenuto il posto fisso ed ha lasciato la sua cattedra ad un giovane, dopo esser stata precaria per oltre 40 anni. Questa vicenda è stata commentata anche dalla dott.ssa Caira.