Oggi in Punto Donna si è parlato di salute e di prevenzione al tumore al seno con tutte le iniziative presenti nella capitale. Paola Guerci ha parlato spesso delle breast unit e della prevenzione al seno. A proposito di questo tema si è parlato anche della probabile chiusura della breast unit di Palazzo Baleani.
A parlarne la consigliera regionale del Movimento Cinque Stelle Valentina Corrado che ha presentato un’interrogazione a risposta immediata all’assessore alla sanità Alessio D’Amato: "La prevenzione in generale sul tumore al seno è fondamentale per intervenire preventivamente. Lo breast unit di palazzo Baleani è un fiore all'occhiello per la nostra Regione che permette di accedere in maniera diretta e si svolgono accertamenti ad hoc con un approccio multidisciplinari. E'prevista la chiusura di questo polo confermata dall'Assessore D'Amato che ha dato come spiegazione il fatto che il palazzo sia di competenza della Sapienza e che bisogna fare lavori strutturali.
Il servizio sarà comunque garantito dicono, ma ho dei dubbi in merito dato che nel piano aziendale non è inserito. A seguito della risposta dell'Assessore ho fatto ulteriori approfondimenti perchè domani ci sarà un consiglio straordinario sulla sanità e formalizzerò un atto di impegno di inserire la questione di Palazzo Baleani. Vorremmo specifiche anche sul tipo di intervento che verrà fatto sulla tempistica necessaria che ci sarà sull'adeguamento. Sulla trasformazione che subisce perchè non sarà più prevista come unità di prevenzione, ma di altre cure".
Categorie
Palazzo Baleani, Corrado: fiore all’occhiello per la prevenzione al tumore al seno
