Mario Pagani, presidente dell’Associazione Cittadini Comprensorio Vallerano (ACCV) si è espresso ai microfoni di Radio Roma Capitale per esprimere il dissenso dell’associazione nei confronti della prevista creazione dell’impianto di trattamento dei rifiuti (In particolare carta e cartone). L’impianto, sarà realizzato in un vecchio magazzino.
L'intervista…
Una storia complicata…
"La situazione è molto delicata. A novembre abbiamo verificato che stava nascendo un centro di stoccaggio. Marco Maria Crescenzi, della commissione Ambiente del Municipio IX, non ne sapeva niente. Nessuno al Comune o al Municipio era a conoscenza della cosa. Abbiamo messo il presidente della Commissione Ambiente nella condizione di aprire un tavolo di ascolto. Il responsabile regionale ci disse di non aver mai fatto un sopralluogo sull’area. Le tre associazioni del quartiere si sono attivate e le mozioni in municipio e al comune sono state accettate all’unanimità.
Voi cosa chiedete?
Chiediamo che il procedimento venga rivisto nella maniera corretta. Non siamo contrari a priori. I nostri legali hanno trovato 73 criticità, è chiaro che c’è qualcosa che non funziona. Politicamente sono tutti contrari alla creazione dell’impianto, ma ciò non coincide con quello che succede a livello amministrativo. Ad agosto l’impianto dovrebbe iniziare le attività. In settimana abbiamo un appuntamento al Ministero all’Ambiente. L’area, poi, è di interesse storico e artistico e a poche centinaia di metri per esempio, ci sono delle Catacombe.