Categorie
Cultura

Orto urbano a Tor Cervara, Giordani: piccola oasi naturale in un quartiere caotico

Francesco Giordani, presidente dell'associazione "Il tulipano bianco", è stato intervistato ai microfoni di Radio Roma Capitale per parlare dell'orto sociale realizzato dai disabili a Tor Cervara: "Iniziativa alla quale teniamo tantissimo, stiamo facendo un percorso con l'ASL Roma 2 e il Municipio e all'interno di un giardino in disuso abbiamo creato un orto che viene curato da persone con disabilità motoria. Grande successo come iniziativa. Orto costruito con vasche sopra elevate unite con panche in legno in modo da farci arrivare persone con difficoltà motorie, ma anche perchè le persone possono fermarsi e vedere il frutto del loro lavoro. La cosa bella è che le persone non vogliono andare a casa. Spazio rivisitato in un quartiere non facile. Si stanno avvicinando a questo progetto anche i bambini che magari non sanno come e dove nascono gli ortaggi. Tutto ciò è stato realizzato con i fondi del 5×1000 e il ringraziamento va a tutti i cittadini che credono in noi e speriamo di ripagare la loro fiducia.
Questo orto è stata una sorpresa per gli abitanti del quartiere. Venendo da fuori vedi il grande caos e traffico del luogo, ma nell'orto si è creata una sorta di oasi. Stiamo cercando di fare gli ortaggi a seconda della stagione e vogliamo continuare a curare questo progetto. L'insalata è il prodotto che ha attirato più curiosità. Gli occhi dei genitori dei ragazzi che lavorano in questo orto è la cosa che emoziona di più. 
L'orto è all'interno di un giardino che era poco curato e noi ci siamo fatti avanti per dargli nuova vita e per dare una possibilità al quartiere di avere uno spazio che prima non era utilizzato.
Invito tutti a venire a vedere e partecipare a questa iniziativa perchè deve essere un lavoro di squadra e per tutti".