L'Onorevole Vittorio Sgarbi, noto critico d'arte e Sindaco di Sutri, è stato intervistato da Jacopo Nassi ai microfoni di Radio Roma Capitale. Negli ultimi giorni, la cittadina laziale è stata citata varie volte sui giornali dopo che l'Onorevole ha offerto il secondo piano di Palazzo Savorelli all'artista Morgan per creare lì il suo studio. Il conduttore ha chiesto, quindi in apertura, di descrivere brevemente il comune laziale: "Sutri è un museo e un punto d'attrazione importante quindi il mio obiettivo è stato raggiunto. Apriremo l'anfiteatro più bello d'Italia. C'è movimento e attrazione in città".
Il conduttore ha poi chiesto all'On. Sgarbi come nasce l'idea: "Tema molto complesso perchè c'è un caso Morgan che è situato fra il caso giudiziario e il caso gossip. A nessuno di noi interessa che D'Annunzio fosse un puttaniere, il suo valore era universale. La discussione su quanto ha fatto Morgan nella sua vita è insignificante. Io ho semplicemente detto che tutti i grandi artisti sono titolari di espressione e di umanità e che lo avrei ospitato non per dargli una casa, ma per dargli la possibilità di mettere a disposizione il suo materiale di lavoro. La polemica che è nata è scaturita da persone mischine. Gli artisti sono quelli che gli uomini conoscono, che i giovani apprezzano. Morgan è popolare, piace ai giovani, interpreta e canta. Io ho intercettato questa sua convinzione e spero che lui venga a parlare ai giovani a Sutri. Lui non verrà lì per dormire, non ha bisogno di un alloggio, ma per mettere a disposizione la sua arte. Ci sono alcuni che pensano che ho fatto un favore ad un amico. Il 6 luglio farò un Consiglio Comunale dicendo che Morgan non ha bisogno di nulla, ma andrà ad offrire il suo spirito di artista. Io ho dato ospitalità allo spirito di Morgan dandogli la possibilità di instaurare a Sutri un laboratorio. Sabato me li mangerò vivi i consiglieri. Con chi dovrei consultarmi, secondo loro?
A Sutri ci sono dei beni che non rendono sulla carta, ma rappresentano lo spirito dei tempi. Il problema oggi è di riuscire a recuperare lo stesso spirito. Dirò ai sutrini che hanno manifestato il loro disappunto che tutto il fondo di Morgan andrà a Nepi, il comune vicino".