Categorie
Cronaca

Mutazione dei geni BRCA, Guerci: l’Inps riconosce l’invalidità alle donne

In Punto Donna si è parlato di una storia che arriva dall'America. Una neo mamma doveva fare un volo lungo con la sua bimba di tre mesi e ha distribuito ai passeggeri dei tappi da utilizzare in caso di pianto della neonata. Come sottolineato dalla Guerci, questo sta a significare che le mamme pensano sempre a tutto. 
L'INPS ha riconosciuto l'invalidità alle donne che hanno una mutazione genetica di BRCA e che quindi rischiano di ammalarsi di tumore più delle altre. La mutazione è balzata alla cronaca con la storia dell'attrice Angelina Jolie. Supporto da parte, quindi, di questo ente. 
Nel III Municipio è stato firmato un protocollo d'intesa per creare un "polo della salute" e dove ci sarà anche una "casa dei ragazzi e dei giovani". L'obiettivo, del documento programmatico, è quello di creare un polo per le donne. La sede sarà a Talenti, dove ci sarà anche la nuova sede dell'associazione "Salvamamme" che fornisce supporto materiale alle famiglie. 
Matteo, il bambino romano guarito dalla leucemia che non poteva tornare a scuola perchè all'interno dell'istituto c'erano bimbi no vax, potrà tornare in classe perchè alcune mamme no vax ci hanno ripensato e faranno vaccinare i loro figli. C'è stato già un incontro con la Asl Roma 2.