Categorie
Politica

Municipio VII, Vivace: “Strade chiuse per sicurezza dei cittadini”

L'Assessore alle Politiche dell'Urbanistica, Lavori Pubblici, Parcheggi e Alberature Stradali Salvatore Vivace, intervistato da Jacopo Nassi, ha parlato di alcuni lavori stradali in corso o programmati nel VII Municipio. Si è partiti con i lavori su piazza Lodi: "Qui siamo intervenuti con un protocollo voragini, perchè il 16 agosto c'è stato un avvallamento. Abbiamo preventivamente chiuso per la sicurezza dei cittadini. Abbiamo fatto delle indagini preliminari e, dopo l'esito negativo, scavando ci siamo resi conto di un'assenza del sottofondo stradale. Già da domani sera ripartiremo. Tutti i lavori cercheremo di concluderli prima dell'apertura delle scuole. Vedendo la piazza chiusa i cittadini si erano allarmati. Dobbiamo riaprire la piazza a brevissimo". 
Per quanto riguarda il dissesto del manto di via Acireale, Vivace ha affermato: "E' stato messo in programma un rifacimento totale. Siamo intervenuti già negli ultimi mesi. Attualmente la situazione è in fin di vita. In programma con i prossimi appalti, ritornerete a vedere le macchine che rifanno le strade". 
Per quanto riguarda la situazione di via Appia Nuova:"Stiamo rifacendo completamente la struttura fognaria. In questi mesi abbiamo lavorato tanto e bene. Su Circonvallazione Appia stiamo un po' più avanti con i lavori e speriamo di rivederla riaperta prima dell'apertura delle scuole". 
Su via del Mandrione, l'Assessore ha dichiarato: "La situazione è molto difficile, sotto vi è, infatti, un apparato importante. Abbiamo fatto gli ultimi incontri anche con Ferrovie dello Stato con rappresentazioni tridimensionali del sottosuolo e presto lo faremo vedere anche alla cittadinanza. Il Municipio ha chiesto al Dipartimento SIMU due fasi di progettazione (riapertura e monitoraggio dell'apparato sottostante). 
Chiedo scusa e collaborazione alla cittadinanza". 
A fine intervista non è mancata anche una considerazione sulla situazione dei ponti e delle arterie stradali pericolanti a Roma, dopo quanto successo al Ponte Morandi.