Monica Lozzi, Presidente del VII Municipio, è intervenuta ai nostri microfoni oggi pomeriggio. Intervistata da Jacopo Nassi, la mini sindaca ha parlato dei lavori che sono partiti su via Gallia. "Sono lavori che dovevamo iniziare da tempo per la messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali. Già l'anno scorso, con il Comitato di quartiere, avevamo deciso di mettere in sicurezza quel tratto di strada. Abbiamo avviato quindi una collaborazione con la Polizia Locale per capire che tipo d'intervento fare. Verrà utilizzata una vernice più resistente per rifare le strisce ed in più verranno utilizzato le lampadine a led per rendere più visibili gli attraversamenti. Abbiamo messo tutta la segnaletica orizzontale che mancava. Nell'intervenire sulle strade centrali incontriamo anche una certa resistenza normativa per fare determinati tipi d'interventi come quello di ridurre la velocità. Tema ancora troppo attuale. Bisogna cercare di tutelare la salute dei pedoni. Abbiamo iniziato ora con i lavori perchè i fornitori erano chiusi nel mese d'agosto".
Per quanto riguarda le ciclabili, la mini sindaca ha affermato: "Sono in corso i lavori sulla ciclabile della Tuscolana fino a Porta Furba. Nel frattempo, come Municipio, abbiamo progettato una ciclabile in zona Romanina per fare un collegamento fino alla metro Anagnina e con le aree commerciali. Anche a Torre Spaccata ne faremo una fino alla Togliatti. Il Dipartimento sta lavorando per un collegamento fra Subagusta e Cinecittà. Due progetti a bando entro l'anno e altri in fase di progettazione".
Per quanto riguarda gli insediamenti abusivi presenti sul territorio, la Lozzi ha detto:"Il problema della povertà è abbastanza diffuso. Più le zone sono periferiche e più gli insediamenti sono abusivi. Se le persone non vogliono spostarsi, la situazione diventa complessa. Problema delle forze dell'ordine anche a livello numerico. Stiamo lavorando per sorvegliare le zone un po' più critiche. Bisognerebbe investire di più a livello nazionale sulle forze dell'ordine".
Il Presidente ha poi rassicurato: "Nelle prossime settimane lavoreremo molto. In attesa della riapertura delle scuole stiamo intervenendo con la bonifica del verde in ogni istituto, lavori importanti di impermeabilizzazione dei solai per evitare le perdite che ci sono state in passato. Non solo, abbiamo effettuato opere importanti di rifacimento stradale in zona Romanina su via Carnevale e piazza Roselle verrà riqualificata entro l'anno. In corso altri lavori di pedonalizzazione. Non mi fermerò mai".
Categorie
Municipio VII, Lozzi:”Bisogna cercare di tutelare la salute dei pedoni”
