Jacopo Nassi ha intervistato oggi pomeriggio l'Assessora ai Lavori Pubblici e alle politiche dell'Urbanistica del IX Municipio, Cristina Maiolati.
Per quanto riguarda la situazione di via dei Genieri, l'Assessora ha spiegato: "Tranquillizziamo gli abitanti, ci saranno benefici. E' in corso un interramento dell'elettrodotto. Dopo un braccio di ferro, con l'amministrazione abbiamo deciso per l'interramento. Attualmente è in corso lo scavo e trincea protetta (che sono andata a vedere personalmente) necessaria per la tutela dei cittadini. Non si andrà solo su via dei Generi, ma l'elettrodotto ha interessato tutto il quartiere Giuliano Dalmata. Capisco che ci sono dei disagi per gli automobilisti. Interventi di Acea che sta rifacendo la segnaletica. Per quanto riguarda invece i lavori del filobus, sono considerevoli lavori, ma finalizzati per la messa a sistema di una mobilità elettrica e funzionale al servizio pubblico. Verrà rifatto anche il manto stradale e voglio fare una precisazione: per fare un ripristino fatto bene deve essere realizzato prima in via provvisoria, entro venti giorni dalla prima chiusura si deve stendere il definitivo. Chiedo ancora ai cittadini di avere un po' di pazienza perchè fra la stesura del provvisorio e l'asfaltatura definitiva passeranno dei giorni. Cerchiamo di monitorare gli interventi delle varie aziende, ma sono interventi a favore della cittadinanza. Stiamo cercando di utilizzare tecnologie meno invasive con mini trincee però la questione da precisare è che a anche a livello normativo non sempre è possibile per problemi più complessi".
Rispondendo ad una segnalazione fatta da un'ascoltatrice sul degrado di un parco di fronte al Municipio, la Maiolati ha dichiarato:"L'Assessore Antonini è riuscito ad ottenere un protocollo d'intesa con il Ministero della Giustizia per avere l'intervento di una squadra di detenuti giardinieri per la manutenzione delle aree verdi del IX Municipio".
Categorie
Municipio IX, Assessora Maiolati: Interventi necessari che porteranno beneficio ai residenti
