Fabio Grifalchi, Assessore all'Ambiente del IV Municipio, è stato intervistato da Jacopo Nassi. Intervenuto ai microfoni di Radio Roma Capitale l'Assessore ha parlato di quanto successo lunedì, quando sono stati abbandonati dei sacchetti pieni di rifiuti davanti agli uffici municipali:"Quando gli uffici hanno aperto il problema era stato risolto, alle 6 è intervenuta l'Ama. Ci hanno riferito che sono stati abbandonati sacchetti davanti all'entrata. Segnalo quotidianamente ai referenti di Ama le zone più critiche. Ama con noi ha un buon rapporto, ma spesso non riesce a coprire tutte le vie".
Per quanto riguarda le piante infestanti lungo i marciapiedi, l'Assessore ha affermato: "Anche noi abbiamo queste situazioni. Dal Comune nuovo accordo con Ama e bisogna vedere cosa ne esce e quali competenze avranno in futuro. La pulizia del verde potrebbe passare al Servizio Giardini e toglierla ad Ama che non ce la fa, lo dimostrano i fatti. Noi continuamo a segnalare e abbiamo anche la presenza di gruppi di cittadini che si sono presi l'incombenza e spesso intervengono in aiuto. Ne prendo atto e li ringrazio".
Un'ascoltatrice ha segnalato una pompa di benzina abbandonata in zona via Grotte di Gregna, Grifalchi ha affermato: "Verificheremo cosa sta succedendo. Presumo che l'area concessa dovrà tornare al Comune e lo smantellamento è ad opera del privato. Segnaliamo al Comune che farà solleciti".
Per quanto riguarda l'insediamento abusivo su via Fiorentini, vicino all'A24: "Molti insediamenti abusivi nel nostro Municipio. Stiamo avviando degli sgomberi. La prossima settimana interveniamo su via Scorticabove e stiamo collaborando con il Comune. Già conosciamo la situazione e sarà inserita nelle prossime programmazioni".
Sulla situazione del verde, l'Assessore ha affermato: "Ogni giorno segnalo sulla mia pagina Facebook gli interventi del Servizio Giardini. Purtroppo nel Municipio il grosso del carico del verde è in capo al Comune. Abbiamo solo tre aree. Per quanto riguarda lo scolastico siamo un po'in ritardo perchè sono andati deserti due bandi, ma siamo operativi da inizio settimana con una ditta molto grande che può fare più interventi.
Nell'arco di una mesata tutte le scuole avranno una situazione agibile con il primo sfalcio. Le pericolosità sono oggetto d'intervento immediato, abbiamo tutto sotto controllo".
Categorie
Municipio IV, Grifalchi: ogni giorno segnalo sulla mia pagina Fb gli interventi del Servizio Giardini
