Alessandra Moretti, consigliera regionale del Veneto e candidata alle europee in questa regione e in Emilia Romagna, Trentino- Alto Adige e Friuli, è stata intervistata da Andrea Pranovi ai microfoni di Radio Roma Capitale. Queste elezioni europee sono uno scontro fra due poli? Moretti ha risposto: "Si, scontro fra europeisti e populisti. C'è una visione molto diversa dell'Europa. Noi riteniamo, insieme ai socialisti, che l'Europa debba diventare una nuova "stati uniti d'europa" con valori comuni di solidarietà e uguaglianza. Di Maio e Salvini puntano invece ad un Europa di nazionalismi.
Io credo che ci sia una commedia in corso fra Movimento 5 stelle e Lega. Io credo che le due forze politiche sono molto attente a tenere il potere e la poltrona, tutto ciò sulle spalle degli italiani perchè è un paese che non cresce. Salvini è il ministro della propaganda e ne abbiamo piene le tasche".
Moretti ha elencato anche i punti principali del PD nel programma elettorale: "Impresa, lavoro e famiglia. L'impresa perchè dobbiamo mettere le imprese italiane in capacità di concorrere con le altre. Lavoro perchè vogliamo un aumento dei salari e in questo c'è la mia battaglia che è quella di eliminare la discriminazione salariale fra uomo e donna. Famiglia perchè bisogna migliorarne le condizioni".
Sulla questione fake news Moretti ha detto: "Facebook ha dovuto chiudere pagine legate alla Lega e al Movimento Cinque Stelle perchè piene di bufale e fake news. Quest'ultime sono una condizioni di sicurezza. Denuncerò gli esponenti politici che hanno sfruttato queste fake news".