Alessandro Ieva, assessore all’Ambiente dell’X Municipio, è intervenuto ai microfoni di Radio Roma Capitale per parlare della raccolta differenziata e del pendolarismo dei rifiuti.
"Siamo molto soddisfatti – spiega – del nuovo modello di raccolta differenziata, calato attraverso un censimento di Ama che ha scoperto 42.000 cittadini sconosciuti ai server. Dovrà essere estesa a tutto il municipio. Per quanto riguarda, la migrazione dei rifiuti, che c’è sempre stata, era stato tenuta in conto. Questo problema sarà risolto con l’estensione della misura al territorio municipale.
L’assessore passa poi alla questione relativa all’informazione, rispondendo ad una domanda di un ascoltatore, sulla questione della raccolta differenziata: “ Ritengo – spiega l’assessore – che l’informazione venga fornita in maniera corretta tramite gli incontri, le comunicazioni e gli opusculi informativi. Anche Ama ha partecipato all’opera informativa.
Per quanto riguarda il futuro, il modello partito da Axa nei primi di giugno e si sta muovendo in altri quartieri, dove stiamo distribuendo i kit. Siamo in costante contatto con Ama al fine di ridurre il pendolarismo e l’abbandono dei rifiuti. E’ incredibile che ciò avvenga nonostante l’esistenza di isole ecologiche e servizi a domicilio. Un modo attraverso cui combattere il fenomeno è sostituendo i cassonetti con cassonetti intelligenti.
Ieva si esprime anche sulla Riserva di Castel Fusano: "La pineta – spiega l’assessore – è di competenza di Roma Capitale. Sono stati fatti diversi interventi, come l’inserimento di telecamere, i droni, gli interventi di bonifica e la presenza di un presidio costante.