Categorie
Politica

L’assessora Marzano sui tempi di rilascio delle carte d’identità: “Il problema è la mancanza di personale”

Flavia Marzano della giunta Raggi, assessora a "Roma Semplice", si è espressa ai microfoni di Radio Roma Capitale, intervistata da Paolo Cento per parlare della complicata situazione dei tempi di rilascio delle carte d'identità. I tempi per ritirarle infatti sono da capogiro: in alcuni municipi, come al VII, superano i 3 mesi. "Sicuramente – anticipa Paolo Cento – la  responsabità è del Ministero, ma cosa può fare il Comune?". "Ci stiamo lavorando – risponde Flavia Marzano – abbiamo fatto un accordo con l'ex ministro Minniti: dovevamo 45 macchine, di cui ne sono arrivate solo 25. Il problema, tuttavia,  è la mancanza di personale. A che servono le macchine se non c'è nessuno che le adopera? – fa notare l'assessora. "Quello che possiamo fare e che stiamo facendo – continua Flavia Marzano – è raccogliere dati per fornire le macchine per i documenti digitali ai municipi che ne hanno piu bisogno".

Un'altra cosa che migliorerebbe le cose è cercare di stimolare la popolazione a usare maggiormente il servizio digitale dell'anagrafe. la Marzano, quindi, si rivolge direttamente ai cittadini: "Moltissime cose si possono fare in maniera più semplice, rapida ed economica via internet: fatele a casa se possibile: è più semplice, rapido ed economico. Se doveste necissitare di aiuto, prenotando con il servizio "Roma facile", una persona vi aiuterà a fruire del servizio digitale, in modo da imparare." 

In conclusione, l'assessora risponde alla domanda di un ascoltatore: "Perchè – chiede il cittadino – comunicare il cambio di residenza all'Ama nonostante sia (parzialmente) del Comune?" A tale domanda, la Marzano risponde con grande disponibilità: "E' un'ottima idea – dice l'assessora M5S – servirebbe un protocollo d'intesa, ma valuteremo nelle sedi appropriate se possibile. Raccolgo il consiglio!"

In basso, l'intervista…